Mercantile bloccato a Cagliari per documenti falsi, convalidato sequestro

È stato convalidato il sequestro penale della nave mercantile “Roger”, bloccata dalla Guardia costiera sabato sera mentre si riparava nella rada del porto di Cagliari a causa del maltempo. La nave, con un equipaggio di sette persone e un armatore tutti albanesi, batteva bandiera della Repubblica democratica del Congo, ma senza alcun diritto, visto che fa parte delle 73 segnalate dallo stato dell’Africa centrale come irregolari. I documenti, infatti, sarebbero fasulli.

Un grave pericolo per la sicurezza della navigazione: mancando lo stato di bandiera, infatti, non è garantito un controllo su equipaggio, dotazioni di bordo e situazione generale della nave. Senza questo tipo di ispezioni non si ottengono le certificazioni, che in questo caso sarebbero fasulle. Una potenziale “mina galleggiante” subito bloccata dalla Guardia costiera, unico soggetto istituzionale che poteva garantire la sicurezza della navigazione e quindi bloccarla. La “Roger”, partita da Alessandria d’Egitto e diretta in Spagna con un carico di 2400 tonnellate di profilati d’acciaio, rimarrà in porto fino a quando non saranno risolti i problemi legati alla documentazione e all’appartenenza a uno stato. Altre due navi tra le 73 segnalate sono state bloccate a Porto Nogaro e Molfetta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share