Meningite, vaccinazioni con doppio turno: liste d’attesa tagliate di sei mesi

Apertura straordinaria degli ambulatori per le vaccinazioni anti meningite a Cagliari: dal 23 aprile e fino a giugno il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di prevenzione di Ats-Assl assicurerà i vaccini fuori dall’orario solito per velocizzare le liste di attesa che arrivavano fino al gennaio 2019. In questo modo le prenotazioni già effettuate saranno anticipate di sei mesi.

Gli ambulatori saranno aperti nel pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle 18 per la vaccinazione antimeningococco (B e ACYW). Lo scopo è quello di venire incontro alle richieste degli utenti riducendo le attese anche se, è bene sottolinearlo per rassicurare tutta la popolazione, “non c’è più alcuna emergenza, poiché dal 25 marzo non si sono verificati nuovi casi”, come ribadisce il responsabile del Servizio di igiene Pubblica Giorgio Steri. Tenuto conto però del fatto che nelle settimane scorse si è data priorità ai contatti stretti delle persone contagiate, sia per la profilassi antibiotica che per la vaccinazione, gli appuntamenti per le vaccinazioni antimeningococco su richiesta dell’utenza, e quindi in compartecipazione di spesa, erano stati calendarizzati sino al 2019.

Il personale del servizio sta ricontattando tutti i cittadini che avevano prenotato un appuntamento fino al 1 gennaio prossimo. Per gli altri, il servizio di apertura straordinaria sarà organizzato e comunicato a breve.  Gli utenti interessati dovranno presentarsi con la ricevuta del pagamento della prestazione e della tessera sanitaria. Ogni pomeriggio verranno vaccinate circa 40 persone.

Il calendario delle vaccinazioni straordinarie è questo: al 23 al 26 aprile (con esclusione del 25 aprile) saranno vaccinate le persone prenotate dal 15 giugno al 6 luglio; dal 30 aprile al 3 maggio (con esclusione del 1 maggio) saranno vaccinate quelle prenotate dal 9 al 30 luglio; dal 7 al 10 maggio saranno vaccinate quelle prenotate dal 31 luglio al 29 agosto; dal 14 al 17 maggio saranno vaccinate quelle prenotate dal 30 agosto al 1 ottobre; dal 21 al 24 maggio saranno vaccinate quelle prenotate dal 2 ottobre al 30 ottobre; dal 28 al 31 maggio saranno vaccinate quelle prenotate dal 31 ottobre al 30 novembre; dal 4 al 7 giugno dal 3 dicembre al 1° gennaio 2019.

Il calendario con l’anticipo delle prenotazioni è pubblicato anche sul sito www.aslcagliari.it.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share