Maltempo, gli evacuati salgono a 57. Piogge in movimento verso nord-est

Salgono a 57 i casi di evacuazione finora registrati nel Sud Sardegna per via del maltempo: oltre ai 49 a Uta, ci ci sono i 6 di Castiadas e i 2 di San Vito. Ancora dispersa la donna di Assemini, di 45 anni, di cui non si hanno pià notizie dalle 3 del mattina.

SITUAZIONE METEO. Si è modificata l’estensione spaziale dei fenomeni temporaleschi: per un verso si è ampliata, ma ha perso intensità. Adesso il maltempo si sta spostando verso il nord-est dell’Isola. Nelle ultime tre ore le stazioni più piovose sono state Fonni, Mamoiada, Aritzo, Orgosolo e Cagliari. Le fulminazioni e i cumulati che ancora si registrano nella Sardegna meridionale vengono dati in diminuzione dalla Protezione civile, ma con isolate celle temporalesche localizzate sul golfo di Cagliari. Permangono le criticità idrogeologiche ed idrauliche per allagamenti e smottamenti nel Campidano e nel Sarrabus.

CORSI D’ACQUA. Nella Sardegna sud-orientale, si registrano problemi nel Comune di San Vito che risulta in parte allagato per l’esondazione del Rio Flumini Uri. Il Flumendosa è in calo, ancora chiuso il ponte di ferro tra i Comuni di Villaputzu e Muravera. In agro di Uta, il livello della diga del Cixerri è sceso alla quota di 38,46 metri ed è sempre attiva la fase di pre-allerta per il rischio idraulico a valle con rilasci di 20 metri cubi al secondo.

TRAFFICO CHIUSO. Clicca qui per l’elenco di tutte  le strade che non sono percorribili.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share