Maltempo, emergenza pioggia a Olbia. Nuova allerta in Gallura

Il sindaco di Olbia ha disposto d’urgenza la chiusura delle scuole dalle ore 13. La decisione presa in mattinata a causa delle avverse condizioni meteo: in città, infatti, piove senza sosta dalla notte e si rivive l’incubo alluvione. I vigili del fuoco sono impegnati per vari allagamenti di strade e scantinati. Sono anche esondati alcuni canali, in particolare nel quartiere di Pasana. Ma disagi si registrano anche nelle campagne e nella frazione di San Giovanni dove il ponte stradale è stato ricoperto dall’acqua per l’ingrossamento del rio Siligheddu. «Raccomandiamo inoltre a tutte le persone che abitano in scantinati o pian terreno degli edifici, – ha scritto il sindaco Settimo Nizzi – di spostarsi ai piani superiori. Si tratta di misure preventive, ma in questi casi è sempre meglio utilizzare il massimo della prudenza».

Oltre ad Olbia, scuole chiuse anche anche ad Arzachena e Golfo Aranci oggi per i turni pomeridiani, per le abbondanti piogge cadute oggi, con l’allerta meteo della Protezione civile regionale estesa sino alla mezzanotte di domani. Tante le strade allagate e traffico in tilt a Olbia. Strade chiuse nel quartiere Maria Rocca, dove via Lazio e via Como sono state transennate, così come le vie Nuraghe, dei Bronzetti, Plutone e Giove, alla fine di via Vittorio Veneto; chiuso anche il sottopasso di via Ambalagi. Si registrano criticità legate agli allagamenti anche nella frazione di Pittulongu, vicino al mare. Si segnalano rallentamenti anche sulla Statale 133, tra Arzachena e Palau, dove in località Tauladori ha esondato un corso d’acqua. Sul posto oltre alle squadre dell’Anas è intervenuta anche la Polizia Municipale di Arzachena per la gestione del traffico. La strada è stata temporaneamente chiusa per poi essere riaperta al traffico nel tardo pomeriggio. Le condizioni meteo hanno imposto ad Arzachena la chiusura di diverse strade, per l’innalzamento del livello dei vicini corsi d’acqua, come la circonvallazione all’ingresso del paese e in località Lu Mulinu. Sorvegliati speciali il Rio San Giovanni e Bucchi Lalgu.

La sala operativa regionale integrata (Sori) sta seguendo 24 ore 24 la situazione di allerta gialla in Gallura e nella zona del Flumendosa-Flumineddu, inizialmente per solo rischio idraulico. Il Centro funzionale decentrato, sulla base del bollettino di criticità, ha appena emesso un nuovo avviso con codice giallo sulle stesse zone per rischio, oltre che idraulico, anche idrogeologico a partire dalle 14 di oggi e per tutta la giornata di domani, martedì 24 gennaio, sino alla mezzanotte. La Protezione civile raccomanda alla popolazione la massima prudenza negli spostamenti e di adottare le consuete norme di comportamento prima, durante e dopo i fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici.

Continuano invece nel Nuorese gli interventi per l’assistenza al bestiame e per il ripristino delle strade rurali dopo le intense nevicate della settimana scorsa ed il nubifragio di sabato. Al lavoro i Vigili del fuoco e i volontari a Fonni, Orgosolo, Urzulei e Villagrande. Resta ancora chiusa la strada provinciale 46 Oliena-Dorgali, nel ponte di Oloè dove sono in corso le verifiche per la tenuta della struttura. Chiusa questa mattina anche la provinciale 45 Nuoro-Siniscola per frane sulla carreggiata a un km dal bivio del Sologo. A Nuoro i tecnici stanno effettuando le verifiche negli istituti scolastici, chiusi precauzionalmente dal sindaco. Gli interventi di ripristino delle strade sono in corso all’ingresso della città dove ci sono state piccole frane e dove il nubifragio ha peggiorato la situazione delle buche sull’asfalto che sono causa anche di incidenti: vicino a Nuoro un autista ha perso il controllo del suo mezzo andando a invadere la corsia opposta e schiantandosi contro un’altra auto. Due i feriti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share