Maltempo, Cagliari devastata prepara la lista dei danni da girare alla Regione

I diciassette Comuni della città metropolitana di Cagliari hanno già cominciato la conta dei danni per il maltempo causati dal nubifragio e dal forte vento di sabato scorso. Le amministrazioni colpite, una volta effettuate le verifiche, gireranno alla Regione la lista delle spese da sostenere. Viale Trento ha già fatto sapere che sono pronti complessivamente 3 milioni di euro, ma se servisse si potranno anche implementare. Ora i sindaci chiedono il riconoscimento dello stato di calamità naturale e un contributo straordinario per tutti i 17 comuni. Tra i centri più colpiti dal ciclone Cagliari e Capoterra.

Le richieste rientrano tra le procedure previste in caso di eccezionali calamitá. Il capoluogo ha già quantificato un danno di circa 1,5 milioni per quanto riguarda il patrimonio del verde pubblico. Sono comunque in corso ulteriori verifiche. Previsto a breve un incontro tra Comuni, Regione e Protezione civile per fare il punto della situazione, in particolare sulla questione allerta e prescrizioni dei sindaci, su cui si focalizzano le polemiche di queste ultime ore. A Cagliari e in tutta l’area metropolitana l’allerta della Protezione civile regionale era stata classificata come gialla. Ma poi la bufera di sabato mattina aveva indotto il Comune a chiudere almeno i cimiteri e i parchi – per le scuole ormai non si poteva fare più nulla – e il sindaco a intervenire con un invito a limitare al minimo indispensabile gli spostamenti in auto e a piedi. Anche per non intralciare il lavoro delle squadre al lavoro per le operazioni di messa in sicurezza delle strade legate soprattutto alla caduta di alberi e rami. Caso emblematico la centralissima via Dante con il tratto più vicino a Bonaria presto off limits – e quindi chiuso – al traffico delle auto. In tutta la città diverse le vetture danneggiate dalle piante crollate sotto la furia del vento. Danni ingenti anche all’orto botanico a causa della caduta di un pino secolare.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share