Maltempo, in Barbagia si spala ancora. Si teme per le esondazioni

Piove a Nuoro città, ma nei paesi di montagna ha ripreso a nevicare. All’indomani delle polemiche tra i sindaci e la Protezione civile, con i primi che accusano di essere stati lasciati soli nel pieno dell’emergenza e la Regione che parla di evento eccezionale e di una palese impreparazione da parte dei Comuni, si continua a lavorare per ripristinare la viabilità e togliere così dall’isolamento interi paesi, da Fonni a Desulo a Talana ma anche vaste zone dell’Ogliastra. Si teme ora per le esondazioni: a Torpè sono ancora evacuate le famiglie della parte bassa del paese per paura che la diga straripi. Le scuole rimangono chiuse nei centri più alti, a Nuoro invece sono state riaperte. Sul fronte delle strade, si lavora incessantemente sulla statale 389 da Jenna Erru e Lanusei per liberare la carreggiata dalla neve: per farlo è arrivato un potente spazzaneve a turbina dell’Anas. Già sgombra invece la bretella che dalla 389 collega l’abitato di Fonni, mentre i mezzi dell’Anas sono all’opera sulla provinciale 7 Fonni-Desulo e sulla 71 Tonara-Tascusì.

“Sulle cime nevica – conferma all’ANSA l’assessore ai Lavori Pubblici di Fonni Mario Piras – speriamo non arrivi anche in paese. Stiamo lavorando per raggiungere alcuni ovili isolati con ruspe di privati e per liberare le strade dalla montagna di neve e ghiaccio. Ci preoccupano gli allevamenti, la nostra principale attività – sottolinea – sono molti i capannoni crollati sotto il peso della neve e tantissimi gli animali morti per assideramento. Il danno ancora non si può quantificare, lo faremo nelle prossime ore. Piuttosto non siamo pronti per il turismo del fine settimana: l’invito è di non venire a Fonni – avverte Piras – non siamo in grado di assicurare la transitabilità delle strade e non abbiamo gli spazi per i parcheggi”. L’unità di crisi della Prefettura di Nuoro è sempre attiva. Il vice prefetto Vincenzo D’Angelo fa sapere che un elicottero sta sorvolando la zona di Montes, a Orgosolo, dove ci sono tanti ovili isolati e animali senza sostentamento. Elicottero che più tardi si sposterà nell’agro di Urzulei.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share