Maga Orthodontics vince la quinta edizione del Contamination Lab

Un apparecchio magnetico ortodontico che ottimizza il controllo, la manovrabilità e la prevedibilità dei movimenti dentali. È l’idea della startup Maga Orthodontics vincitrice della quinta edizione del Contamination Lab (CLab), il progetto dell’Università di Cagliari per la formazione della cultura d’impresa. Il secondo posto è stato assegnato a EABlock, idea che vuole proteggere i dati delle aziende attraverso la crittografia e la tecnologia Blockchain. Terza classificata Glambnb, la prima piattaforma europea interamente dedicata al campeggio di lusso, detto anche glamping.

“Siamo molto contenti del risultato – ha detto Claudio Bellu, studente di Odontoiatria e Ceo della startup vincitrice -. Il nostro è un progetto nato nel 2015, e brevettato nel 2016, da una intuizione: la forma del campo magnetico assomiglia a quella di un’arcata dentale. Partendo da questa ipotesi abbiamo sviluppato un dispositivo che attraverso un software di calcolo, del campo magnetico e dei movimenti ortodontici, prevede in anticipo l’interazione tra i due riducendo gli effetti collaterali dell’installazione dell’apparecchio e i tempi di trattamento per il paziente”. Completano il team vincente Mersia Carboni, studentessa di Economia, che si occupa degli aspetti economico-amministrativi in veste di direttore finanziario; Daniele Marras, studente di odontoiatria e responsabile della Ricerca & Sviluppo, e Simone Uccheddu, consulente esperto in microcredito, che fornisce supporto per questioni amministrative, gestione finanziaria e sviluppo del business.

Sono state 30 le idee sviluppate durante l’edizione 2018 e soltanto 6 sono state quelle finaliste. Con le tre vincitrici si sono contese il podio: eFlavor, il primo device che analizza la sensibilità gustativa umana in meno di 15 minuti; Emfores che nasce con l’intento di semplificare l’esperienza di gestione degli elettrodomestici in un contesto di casa intelligente e HiveGuard, la startup che si occupa di strumenti e tecnologie altamente innovativi a sostegno degli apicoltori nelle attività quotidiane legate alla cura delle api, al monitoraggio e alla manutenzione degli alveari.

Il Clab Unica è un percorso formativo ormai considerato una best practice per l’intera rete del Contamination Lab ed è stato scelto dal MIUR come capofila nazionale dell’Italian CLab Network che raccoglie i CLab di tutti gli Atenei italiani. Le start up nate al suo interno hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

“Una Università che contribuisce a far crescere la città e che vuole fare cultura d’impresa – ha detto Maria Del Zompo, rettore dell’Università di Cagliari – Siamo orgogliosi del percorso fatto fin’ora, mai pensato da un ateneo, e della sua crescita”
“Un’edizione che ha visto in primo piano la comunità – ha sottolineato la professoressa Maria Chiara Di Guardo, pro rettore Innovazione e responsabile Clab -. Una collettività cresciuta non solo in numero ma anche nella sostanza. Siamo molto soddisfatti che l’Università sia stata la scintilla di questo processo”.

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share