Maestrale a 80 chilometri orari, burrasche e mareggiate: navi in ritardo

Un vento teso di maestrale con raffiche sino agli 80 chilometri all’ora ha sferzato dalla notte tutta l’Isola con burrasche sulle coste esposte. Il maltempo ha causato alcuni disagi nei collegamenti navali mentre quelli aerei sono stati regolari. Sullo scalo di Cagliari-Elmas i velivoli previsti in arrivo hanno segnato in atterraggio alcuni minuti di anticipo rispetto all’orario.

La nave della Sardinia Ferries proveniente da Livorno che sarebbe dovuta attraccare a Golfo Aranci è stata dirottata a Olbia mentre i traghetti fra Santa Teresa e Bonifacio (Corsica) sono stati sospesi. Gli attesi venti di burrasca, previsti dall’Ufficio Meteo dell’Aeronautica militare e resi noti dalla Protezione civile che ha lanciato ieri un allerta, sono puntualmente arrivati portando anche mareggiate. L’intensità dei venti, comunque, è in diminuzione per le prossime ore. I valori maggiori sono stati segnalati, con oltre 40 nodi (80 km/h), nel nord Sardegna ma anche a Elmas e Tortoli’ in Ogliastra, mentre 60 km/h sono stati registrati a Olbia, Alghero, nel nord, e Capo Carbonara nella punta sud orientale dell’Isola.

A Cagliari il forte vento ha causato la caduta di alcuni pini, per questo il Comune ha disposto la chiusura temporanea del Parco di Monte Urpinu.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share