Macchina di Turing, due studenti di Cagliari sono i più bravi d’Italia

L’istituto “Michele Giua” di Cagliari si è classificato al primo posto alla ventiduesima edizione della gara nazionale di programmazione della macchina di Turing (nella foto), competizione organizzata dal dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa per studenti delle scuole medie superiori.

Protagonisti gli allievi Valentino Cadoni e Giusto Piedimonte. La scuola di cagliaritana si è piazzata davanti al “Tullio Buzzi” di Prato e al “Galileo Galilei” di Verona. L’obiettivo della gara era quello di introdurre gli studenti alle idee base della programmazione utilizzando il formalismo delle macchine di Turing. Gli studenti, che hanno partecipato in coppie, avevano tre ore di tempo per risolvere 10 problemi molto complessi, dovendo capire come codificarli in un programma che potevano verificare utilizzando un simulatore online.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share