L’Università di Cagliari si presenta alle ‘matricole’: ecco i nuovi corsi

Anche quest’anno l’Università di Cagliari organizza le Giornate dell’Orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori della Sardegna. La manifestazione – che si terrà dal 23 al 25 marzo – è un appuntamento fisso e ormai imprescindibile per i ragazzi e le loro famiglie al fine di compiere le giuste scelte per il futuro. Negli spazi allestiti nella Cittadella Universitaria di Monserrato è attesa la presenza di circa 10mila studenti provenienti da 96 Istituti scolastici di tutta la Sardegna.

Nuovi corsi di laurea. Per l’anno accademico 2017/2018 l’Università di Cagliari si presenta con un’offerta formativa diversificata e flessibile, molto vicina alle esigenze del territorio. Ci saranno dunque 39 corsi di laurea triennali, 35 corsi di laurea magistrale, 5 a ciclo unico. Nonostante la crisi, il numero dei corsi di laurea aumenta per andare incontro sempre di più alle esigenze connesse alla formazione degli studenti sardi: complessivamente sono infatti 79 i corsi di laurea attivati (due in più rispetto al totale dell’anno scorso), tra i quali spiccano sei nuovi corsi di studio. Nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e 3 corsi di laurea: Igiene dentale, Logopedia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. In Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche verranno attivati ex novo i corsi di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data science, business analytics e innovazione, che si affiancheranno a quelli consolidati e sempre apprezzati, per offrire una formazione al passo con la ricerca più moderna e le nuove richieste del mondo del lavoro. Tra le novità dell’offerta per il 2017/18 spicca anche l’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld, che prevede il rilascio del doppio titolo in “Economia e Gestione aziendale” e in “International Studies in Management”.

Il Rettore Del Zompo

“Sono molto contenta del lavoro che l’Ateneo sta compiendo nonostante le difficoltà economiche – ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Maria Del Zompo – per rendere l’offerta formativa vincente nella sua multidisciplinarietà. Sono convinta che il diritto costituzionale allo studio universitario e all’alta formazione venga soddisfatto infatti soltanto quando permettiamo ai nostri giovani di scegliere sulla base delle proprie motivazioni. È quanto l’Ateneo di Cagliari persegue con convinzione e determinazione: nonostante i tagli aumentiamo l’offerta qualitativa e quantitativa per i nostri studenti, perché crediamo nel valore etico della nostra attività”. “È stato fatto un lavoro intensissimo – ha aggiunto il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu – per migliorare i corsi di laurea anche nell’organizzazione. Lo sforzo è rendere lineari i processi, in modo che sia più facile per gli studenti seguire i nostri corsi”.

Nuovi servizi per gli studenti

“Oltre alla varietà nell’offerta formativa, l’Università di Cagliari estende le iniziative e i servizi a supporto degli studenti, in un’ottica di miglioramento costante – ha detto la Dirigente della Direzione per la Didattica, Pina Locci – Da metà luglio sarà possibile iscriversi a tutti i corsi di laurea, mentre per i corsi della Facoltà di Ingegneria e Architettura i test cominceranno già a partire dal 12 aprile, con la possibilità di ripetere la prova di accesso in caso di insuccesso”.

Alternanza scuola/lavoro

Spazio anche all’Alternanza Scuola Lavoro, con la proposta dell’Ateneo di un’ampia offerta di percorsi, frutto delle 15 convenzioni con Istituti scolastici della Regione e degli oltre 30 progetti attuati e in itinere. Durante le GO 2017, alcuni studenti delle scuole superiori svolgeranno una parte dei percorsi di alternanza, affiancando docenti e personale dell’università in diverse attività, a testimonianza delle sinergie messe in campo fra Ateneo e Istituti scolastici.

Le giornate dell’orientamento 2017

Durante l’edizione delle GO 2017 gli studenti avranno la possibilità non solo di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi dell’Ateneo, ma anche di partecipare a seminari che offriranno una panoramica sulle eccellenze della ricerca dei Dipartimenti dell’Ateneo, sui potenziali sbocchi occupazionali e sulle figure professionali che i corsi di studi contribuiscono a formare.

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, i Laboratori didattici di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali e Spettroscopia apriranno le loro porte agli studenti, offrendo loro la possibilità di effettuare visite guidate e di essere coinvolti nelle attività di laboratorio. Uno spazio apposito sarà dedicato ai Servizi per l’inclusione e l’apprendimento attraverso la realizzazione di laboratori e la proiezione di sequenze di film che offrono testimonianze di esperienze di vita e di apprendimento di persone con disabilità, dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Ampio spazio verrà inoltre dato alla mobilità studentesca per illustrare le opportunità offerte delle borse di studio per i programmi Erasmus + e Globus, nell’ambito di un’azione costante di sensibilizzazione degli studenti finalizzata al potenziamento della dimensione internazionale dell’Ateneo. Esperti psicologi saranno, infine, a disposizione degli studenti per i colloqui di Counseling di orientamento alla scelta del corso di studi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share