L’omicidio di Manuel, ventenne intercettato: “Io me la rido”

Una micropsia piazzata nell’auto usata dal ‘branco’ – cinque giovanissimi – messa lì a seguito di un’altra indagine. È questa che avrebbe registrato gli ultimi istanti di vita di Manuel Careddu. Tutto scritto nelle 36 pagine dell’ordinanza di fermo che porta la firma del procuratore di Oristano Ezio Domenico Basso e dal pm Andrea Chelo. In tre, il ventenne Christian Fodde con due minorenni – uno il presunto autore materiale del delitto, l’altra, una ragazzina, lo avrebbe organizzato – avrebbero convinto Careddu ad andare in un luogo appartato nei pressi del lago Omodeo per ricevere dei soldi che pretendeva dalla ragazza per alcuni spinelli non ancora pagati. “Dopo circa 24 minuti di percorrenza dalla stazione di Abbasanta – si legge nel provvedimento della Procura – i soggetti girano nei pressi del lago Omodeo, Fodde scende dal veicolo e chiama un’altra persona, la quale fa scendere Manu (la vittima) dall’autovettura dicendo di andare a prendersi personalmente i soldi”.

Nell’ordinanza, c’è un passaggio sulla ragazzina registrato presumibilmente quando il delitto era stato appena consumato. “Con l’auto in sosta – si legge – la minorenne è all’interno della Fiat Punto dove attende il ritorno degli amici. La microspia, alle 22.51 dell’11 settembre scorso, capta la 17enne sola in macchina che singhiozza, verosimilmente piange. “Il cofano aprimi – dice l’altro minorenne alla sua coetanea – quel ragazzo è fuori!”. Poi Christian Fodde: “Mi devo pulire le scarpe… accendi le luci della macchina”.

La microspia – scrivono gli inquirenti  – capta i dialoghi, ma soprattutto i rumori di attrezzi metallici, quelli che presumibilmente sarebbero stati usati per uccidere e fare a pezzi Manuel Careddu. Ma soprattutto registra gli animi concitati del gruppo. Dopo l’omicidio, Christian Fodde e i due minori si dirigono al lago Omodeo. “Ciò il suo telefonino – dice Fodde – gli faccio sparire tutto, non posso tenerlo in tasca”. “Li buttiamo all’acqua”, risponde il 17enne. E il maggiorenne: “Non so dove l’ha, dov’è la Sim”. A bordo dell’autovettura che parte dal lago Omodeo – scrivono gli inquirenti – non vi è più la presenza di Manu (Manuel Careddu). Alla fine della conversazione Christian Fodde intima al gruppetto di tenere la bocca cucita: “Oh, non si parla di un caz…e di niente… niente… solo io”.

“Dovevi vedere per credere? Io me la rido perché non me ne frega un c… eh vabbè. Non me ne devi dare soldi perché… è difficile che lo dici”. Così il ventenne Christian Fodde racconta all’amica 17enne quanto aveva appena fatto. Poco dopo, la microspia piazzata sull’auto, ha intercettato i due ragazzi mentre andavano a cercare il punto preciso dove era stata nascosta una scatola con dentro dei cellulari, con l’intenzione di occultarla nel terreno agricolo del padre. Ed è proprio in uno di questi appezzamenti che la mattina seguente Fodde, parlando con un amico, dice: “Non è un gioco… quello di ammazzare va bene… è il dopo”. Sempre lo stesso giorno, il ventenne e la ragazzina ipotizzano un secondo omicidio. Sono in auto con un loro amico, che sa l’accaduto. Quando lui scende la 17enne dice: “Lo uccidiamo?”. Fodde risponde: “Mi devo sporcare per un essere… arrivederci…”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share