Lombardo diffamata, condannati Muroni e l’ex direttore dell’Unione

La sentenza di oggi chiude un processo cominciato nel luglio del 2014. A portare Muroni in tribunale è stata l’ex presidente del Consiglio regionale.

Anthony Muroni, il direttore de L’Unione Sarda, è stato condannato per diffamazione. Dovrà pagare una multa di 900 euro. Lo ha deciso intorno alle 9,40 il giudice monocratico Sandra Lepore che ha applicato la pena base, in quanto ha riconosciuto a Muroni le attenuanti generiche equivalenti all’aggravante contestata (cioè la diffamazione a mezzo stampa). Con lo stesso capo d’imputazione Paolo Figus, alla guida del giornale all’epoca dei fatti, è stato condannato a pagare 600 euro.

La sentenza di oggi chiude un processo cominciato nel luglio del 2014. A portare in tribunale Muroni è stata Claudia Lombardo, l’ex presidente del Consiglio regionale in carica quando il 27 aprile 2011 L’Unione Sarda pubblicò l’articolo scritto da Muroni (che all’epoca non era direttore).  Nel pezzo si dava notizia di un’indagine aperta contro la famiglia dall’allora presidente relativamente al parco eolico Enel a Portoscuso, nel Sulcis. Nel pezzo si parlava di “maggiori oneri”, per un importo di 400mila euro, che i Fenu, indicati da Muroni come il ramo materno della famiglia Lombardo, avrebbero dovuto ricevere per la cessione del diritto di superficie su alcuni terreni. In particolare, si faceva riferimento a Giuseppe e Maria Luisa, citati nell’articolo come lo zio e la madre dell’allora presidente del Consiglio.

La circostanza si è poi rivelata falsa: i Fenu oggetto di quel procedimento giudiziario non erano parenti della Lombardo che, quello stesso 27 aprile 2011, per smentire il contenuto dell’articolo mandò in redazione una richiesta di rettifica. L’Unione Sarda, però, pubblicò solo poche righe della lettera. Da ciò la decisione della Lombardo di presentare querela per diffamazione. Poi il rinvio a giudizio di Muroni e Figus e infine la condanna odierna.

Il giudice Lepore ha anche stabilito che Muroni e Figus, in solido, dovranno risarcire le parti civili: la stessa Lombardo e la madre Luciana Clara Fenu. L’ammontare del danno verrà quantificato attraverso un successivo procedimentoe. Direttore ed ex sono stati anche condannati a pagare le spese processuali, quantificate in 3mila euro più oneri.

In aula non si sono presentati né la Lombardo né Muroni. C’erano solo i rispettivi avvocati: Riccardo Floris e Giovani Contu.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

LEGGI ANCHE: Processo Lombardo-Muroni, il teste smentisce il direttore imputato

Processo Lombardo-Muroni, il pm chiede: “Condanna a nove mesi”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share