L’isola spazzata dal maestrale: vigile del fuoco ferito a Cagliari

Forti disagi nei collegamenti marittimi tra la Sardegna e la penisola a causa del maestrale che soffia con raffiche intorno ai 100 chilometri all’ora. A risentirne maggiormente sono le Bocche di Bonifacio, esposte al vento da nord ovest: da questa mattina sono state sospese le tratte da Santa Teresa di Gallura alla Corsica. Ritardi invece nei traghetti provenienti dalla Penisola: la nave partita da Genova e diretta a Porto Torres, è stata dirottata a Olbia accumulando 30 minuti di ritardo.

Secondo le previsioni meteo, il maestrale continuerà a spirare con forza fino a questa notte, poi domani una attenuazione, con punte massime di 70 km/h che arriveranno a 90 nel basso Campidano. Mareggiate lungo le coste esposte, con onde alte 4-5 metri. Super lavoro per i vigili del fuoco a Cagliari – dove per precauzione sono stati chiusi parchi, giardini recintati e cimiteri pubblici – e in provincia: si registrato soprattutto alberi caduti, cornicioni, pali, cartelloni e rami pericolanti, recinzioni divelte. A Villacidro la furia del vento ha strappato i pannelli in lamiera di una recinzione (nella foto) che sono finiti su un’auto in via Nazionale, mentre in via Guido Rossi è caduto un albero: nessuno è rimasto ferito. Sul posto carabinieri, pompieri e polizia municipale.

Interventi nel cagliaritano, vigile ferito
Complesisvamente sono stati 110 gli interventi effettuati opggi nel cagliaritano per alberi e rami caduti. Un vigile del fuoco ferito è rimasto ferito durante gli interventi di oggi per alberi sradicati dalle forti raffiche di maestrale a Cagliari, ma anche in gran parte della Sardegna. Il pompiere stava tagliando un albero quando un ramo lo ha colpito sul petto. È stato trasportato in ospedale da un’ambulanza del 118: le sue condizioni non sono gravi, per lui sette giorni di prognosi.

LEGGI ANCHE: Cade albero e colpisce un’auto in transito, ferito un poliziotto

Disagi nel centro Sardegna
Tetti scoperchiati, alberi, cartelloni pubblicitari e pali dell’illuminazione pubblica abbattuti. Danni e disagi anche nel Nuorese e in Ogliastra per le forti raffiche di vento che sferzano la Sardegna e che hanno tenuto impegnati dalle prime ore della mattina tutte le squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro. I pompieri sono stati impegnati nella messa in sicurezza delle strade, degli edifici pubblici e delle abitazioni private non solo nel capoluogo barbaricino ma in vari paesi della provincia e dell’Ogliastra.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share