Legge elettorale, appello della Lombardo: “Si approvi in fretta”

Il presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, lancia un appello ai consiglieri per l’approvazione della nuova legge elettorale. Lo ha fatto attraverso una lettera in cui sottolinea come sia indispensabile “evitare che la mancata approvazione di una nuova legge elettorale (che superi le lacune, le insufficienze, le contraddizioni e la parziale inapplicabilità dell’attuale, in palese contrasto con i precetti introdotti dalla modifica dell’articolo 16 del nostro Statuto), determini una paralisi delle attività di governo, col rischio di ripetere a livello regionale la fase politica di grande confusione e incertezza che caratterizza il dopo elezioni a livello nazionale”.

La lettera- si legge in una nota – si conclude con un invito alla distensione: “Oltrepassiamo – ha sottolineato Lombardo – ogni possibile incomprensione e dubbio per dotarci di una adeguata legge elettorale, riappropriandoci dell’autorevolezza e dello spirito di servizio che il nostro mandato richiede nell’interesse del Popolo sardo e della Sardegna”.

“Se la legge elettorale non è andata avanti non è per colpa nostra, qualcuno in conferenza dei capigruppo per sette volte ha detto che aveva problemi al proprio interno, nonostante la presidente dell’Assemblea abbia fatto tutti gli sforzi possibili”. Il leader dell’Udc Giorgio Oppi ha commentato l’appello della Lombardo. “Le riforme – ha sottolineato il capogruppo Giulio Steri – non si fanno a colpi di maggioranza. Noi siamo sempre disponibili anche per approvare la legge statutaria che regola la forma di governo, i problemi non sono al nostro interno ma in altre formazioni politiche”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share