Le storie dei centenari d’Ogliastra nel docufilm di Pietro Mereu

Cent’anni e oltre e non sentirli. Il docufilm di Pietro Mereu ‘Il club dei centenari’ fra scorci di seducenti paesaggi focalizza l’attenzione sull’invecchiamento di successo in Ogliastra. Prodotto dalla Ilex è un viaggio lungo 27 minuti nella terra della longevità, una delle zone blue del mondo, dove si concentra il maggior numero di centenari.

Il documentario del regista ogliastrino sarà presentato il 13 febbraio a Lanusei, in occasione della giornata sulla Longevità organizzata dal Comune al Teatro Tonio Dei. Provengono da Arzana, Villagrande Strisaili, Villanova Strisaili, Talana, Osini, Urzulei, Baunei, le storie raccolte da Mereu con le testimonianze dei protagonisti che si raccontano in poche ed efficaci battute.

“Ci sono anche veri e propri casi singolari come quello di Eugenio che alla età di 102 anni si concede il lusso di fumarsi un pacchetto di sigarette al giorno e non ha bisogno di occhiali per leggere”, spiega Mereu. Ma anche i consigli per mangiare in modo sano, come quello di Igino, suo coetaneo, che da 15 anni per tenersi in forma preferisce andare a letto senza cena, o ancora Vincenzo che suggerisce la dieta per vivere a lungo: “Mangiare bene, la carne che non manchi mai, al sangue, e vino rosso”, o Francesca che a 106 anni lavora all’uncinetto e ha, intatti, i ricordi di gioventù.

“Sono ritratti di uomini e donne che hanno conservato la loro antica genuinità, vivaci e curiosi, attenti e coinvolgenti. Dietro il segreto della lunga vita si cela un mistero di armonia e chimica antica”, sottolinea Pietro Mereu. Da tempo l’Ogliastra è sotto osservazione da parte di studiosi di tutto il mondo. Il regista dà a Gianni Pes, il pioniere degli studi sui centenari in Sardegna e altri esperti della materia. Mereu lancia un appello: “Mi piacerebbe poter dare più corpo al documentario e farlo diventare un lungometraggio, ma servono i finanziamenti per proseguire con questo lavoro importante non solo per l’Ogliastra” conclude il documentarista.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share