L’assessore Spanu: “Centro per il rimpatrio a Iglesias? Il Ministero non l’ha chiesto”

“Non è mai stato formalmente proposto dal Ministero dell’Interno di trasformare l’ex carcere di Iglesias in un Centro di permanenza per il rimpatrio. Sappiamo che il Ministero sta valutando varie opzioni sul luogo più adatto in Sardegna, per questo abbiamo scritto subito al Gabinetto di Marco Minniti, proprio per chiedere chiarimenti, e nei prossimi giorni contiamo di avere un confronto. Ma nessuna decisione è stata presa”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale agli Affari generali, Filippo Spanu, oggi nel centro sportivo di Asseminello, a margine della manifestazione “Diamo un calcio all’intolleranza”. Tra le altre cose, infatti, il decreto Minniti-Orlando sulla politica dell’accoglienza e della sicurezza urbana (appena approvato in Consiglio dei ministri e prossimo all’approdo in Aula) prevede l’istituzione in ogni regione, eccetto Molise e Valle d’Aosta, di un centro di permanenza per rimpatrio.

Spanu, però, è chiaro su questo punto: “Abbiamo forti perplessità che uno di questi centri possa essere localizzato presso un ex carcere. In ogni caso sarebbe necessario un confronto con la comunità locale”. Una sede per il Cpr dovrà comunque essere individuata. “Riteniamo che si debba trovare una struttura sicura e al tempo stesso piccola e concentrata, che sia di ‘passaggio’ senza diventare una permanenza in reclusione come sono stati i vecchi Cie”. Sempre nel decreto Minniti, ha aggiunto l’assessore, “si fanno aperture importanti sulla questione dei tirocini lavorativi per i migranti. L’intenzione nostra e del ministero è quella di creare occasioni di lavoro volontario: per noi è prioritario che questi ragazzi abbiamo qualcosa da fare, magari possono dedicarsi ai servizi pubblici (come già sperimentato in altri Comuni), in questo modo la cittadinanza si renderebbe conto che rendono con il loro lavoro ciò che ricevono in termini di accoglienza e ospitalità”. Si tratta di possibilità che “il decreto si limita a contemplare”, ha precisato Spanu, e che dovranno comunque passare attraverso apposite convenzioni fatte dai Comuni.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share