La Sardegna nel lanciatore Vega: ecco il cilindro del distretto aerospaziale Dass

Si chiama Ultra hight temperature ceramic (Uhtc): è un cilindro cavo con 35 millimetri di diametro e un’altezza di 25. È un prototipo per il lanciatore spaziale Vega (Vettore europeo di generazione avanzata). L’ha costruito  il Distretto aerospaziale della Sardegna (Dass) guidato da Giacomo Cao. Ieri il piccolo cilindro è stato spedito alla Avio spa che l’ha commissionato.

Adesso il prototipo verrà testato. La sua ‘forza’ è la resistenza alle altissime temperature, visto che andrà infverito nei motori del vega che sono a propellente solido e liquido. Il cilindro, tecnicamente, è un inserto per ugello (nella foto). ugelloIl Dass lo ha fabbricato mettendo al lavoro un’équipe del Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali a Cagliari più i tecnici della Im srl (Innovative Materials), società spin-off dell’ateneo.

“Il prototipo – si legge in una nota – ha già superato il vaglio di laboratori certificati che hanno testato l’idoneità all’applicazione per la quale è stato realizzato e hanno determinato le proprietà meccaniche”. Cao sottolinea: “È motivo di grande soddisfazione partecipare alla ideazione e produzione di un componente del motore per il lanciatore Vega. Se nei prossimi mesi i risultati di questi test saranno positivi – anticipa il professore -, si ragionerà sulla stesura di apposita domanda di brevetto che possa tutelare la tecnologia completamente sviluppata in terra di
Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share