La risposta di Sardinia Post / Ma che ci azzecca quella foto di 62 anni fa?

Spiace smontare lo scoop cartografico del commissario Pulina. Sostiene il professore che la famosa strada in questione esiste fin dal 1954, come dimostra l’immagine di Sardegna GeoPortale. E che ci azzecca? A quei tempi il Marganai era interessato da una massiccia attività mineraria e dunque l’apertura di nuove piste era all’ordine del giorno. Sarebbe stato sufficiente andare avanti con gli anni per notare una cosa ben più importante: nei decenni, il bosco si è ripreso ampiamente quanto l’uomo gli aveva tolto.

1954

1954

1968

Marganai 1968

1977

Marganai 1977

1998

Marganai 1998

2006

Marganai 2006

2010

Marganai 2010

Si chiama rinaturalizzazione dei luoghi e la scomparsa della pista è confermata anche dallo stesso Ente foreste: nella carta della viabilità firmata dal dipendente dell’Ente Marcello Airi quella strada non esiste. E anche per il solo ripristino, occorrono le autorizzazioni. 

cartografia_112

Il fatto poi che quella strada sia stata realizzata di recente è pacifico: gli alberi tagliati nel bel mezzo della nuova pista avevano oltre sessant’anni (e infatti già nel 1977 i nuovi lecci stavano ricostituendo il bosco). Quindi la ceduazione è stata recente.

Pablo Sole

sole@sardiniapost.it

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share