La musica suonata con gli occhi: alla Sartiglia il set elettronico di Fanny

Cavalieri e pariglie spericolate con musica elettronica: il singolare connubio tra tradizione e tecnologia andrà in scena questa sera a Oristano nel giorno della Sartiglia. Oggi, martedì grasso, nel centro oristanese si celebra la corsa equestre del Gremio dei Falegnami (due giorni dopo il primo appuntamento con l’evento del Gremio dei Contadini) e dopo il corteo di cavalli e cavalieri, il saluto de su Componidori Giuseppe Sedda, la gara alla stella d’argento e le spettacolari pariglie la piazza Roma ospiterà alle 19 il dj set di Fanny, musicista di Ales malato di sla che da qualche mese ha dato vita al progetto di solidarietà ‘Con gli occhi’.

Fanny, 29 anni, nome d’arte di Andrea Turno, ha 29 anni e da quattro convive con la sla. Nonostante i forti limiti fisici imposti dalla malattia non ha rinunciato alla sua passione, la musica elettronica, e così ha collegato il comando oculare al programma per creare e mixare musica dal computer. Fanny sceglie i brani, sistema volumi e suoni e miscela i pezzi con il movimento degli occhi dal suo letto: è qui che ha creato anche ‘My window on the music‘, un pezzo realizzato in collaborazione con il musicista Gary Caos in vendita sul canale iTunes. Il brano è arrivato in pochi giorni terzo nella classifica dance di iTunes ed è tuttora nella Top20: il ricavato verrà devoluto interamente alla ricerca scientifica.

“La Sla e le altre malattie neurodegenerative non possono essere sconfitte con le preghiere e con la semplice forza di volontà. Per sconfiggere questa malattia bisogna studiarla in laboratorio, c’è bisogno di sperimentare dei farmaci e c’è bisogno di fare dei trial clinici. Per fare tutte quedj-fanny-2ste cose servono tanti soldi: io e tutti gli altri malati vogliamo avere la possibilità di provare almeno a curarci e non accetto che questo non sia possibile perché mancano i fondi per la ricerca. C’è chi scende direttamente in piazza per protestare, pur in condizioni fisiche per niente buone, ammiro ed invidio tantissimo chi lo fa perché io, lo ammetto, al momento non ho il coraggio e la forza per farlo. Nel mio piccolo, grazie all’essenziale supporto di chi mi ha dato fiducia, ho fatto anche io una mossa con la creazione e la vendita della mia musica il cui ricavato andrà direttamente alla ricerca”.

Questa sera dj Fanny sarà in consolle per la prima volta dopo un anno, da quando la malattia lo ha costretto a stare in casa. “Presenterò per la prima volta dal vivo il brano ‘My window on the music’ – ci ha raccontato – e poi farò un set di mezz’ora nella piazza dove è stata allestita la consolle a cura di Dario Sarais, dj di Radio supersound : userò il mio comunicatore oculare collegato al software Virtual dj. Che musica sceglierò? Il mio forte è la musica dance anni Novanta”.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share