La bufala. Gigante nero terrorizza Cagliari: la notizia è finta, i commenti razzisti no

Mezza tonnellata di peso per due metri e sessanta di altezza: Cagliari sarebbe terrorizzata da tale Mubu Bumbala, un gigante nigeriano di 35 anni, arrivato qui insieme ad altri migranti e violento e pericoloso con chiunque si rifiuti di dargli soldi. Ci sarebbe addirittura la testimonianza di quattro ragazzi che sarebbero stati atterrati da un enorme masso scagliato dall’uomo come fosse una palla da bowling. Una bufala clamorosa, farcita da dettagli esageratamente finti, a cui però in tanti hanno abboccato: è stata pubblicata una settimana fa su un blog anonimo registrato sulla piattaforma blogspot.it e in pochi giorni ha registrato decine di commenti violenti.

Notizia falsa, falsissima, eppure la violenza dei commentatori del post è reale. Malgrado il personaggio della foto a corredo dell’articolo non sia un nigeriano ma Christopher “Big Black” Boykin, noto personaggio della tv americana e musicista scomparso poche settimane fa.

Tant’è: della veridicità del post non si preoccupa nessuno. “Alcuni individui – si legge nel blog – hanno cominciato ad attribuire poteri sovrumani al nigeriano che pare essere invincibile. A conferma di quanto si è recentemente diffusa in Sardegna una voce, secondo cui l’uomo in Africa sarebbe riuscito ad uccidere 20 militari dopo che questi avrebbero invano tentato di abbatterlo a colpi di Ak47”. E ancora: “Elsa Sanna, pensionata di 80 anni, afferma persino di aver visto un coltello spezzarsi al contatto degli addominali di Mubu”

bufala-cagliari“Ragazzi per questi qui esistono le pistole – scrive un lettore del blog – i fucili i machetes ecc. questi esseri non meritano rispetto visto che non ne hanno per nessuno! pronti; puntare fuoco!!!!”, “ma che fa il governo oppure la polizia/carabinieri perché non arrestano questo criminale e deportarlo subito senza perdere tempo che si aspetta che ammazza qualcuno vero oppure no le sue misure e peso se da fastidio a tutti deportarlo subito”. “E no cari miei è una gran parte di essi che fuggono dai loro paesi per conti in sospeso con le loro autorità, il fatto stesso che il 34% della popolazione carceraria e composta da immigrati lo conferma”; “In Sardegna e precisamente a capo Teulada – si legge ancora tra i commenti – esiste il più grande poligono militare dove esercitano centinaia di carri armati ne basta uno per farlo fuori altro che poteri sopranaturali e comunque ha il permesso di soggiorno la polizia i carabinieri cosa fanno dormono ho si svegliano solo quando c’è il morto!”.

Per fortuna non tutti prendono sul serio la bufala e ironizzano: “In realtà va ringraziato – scrive un commentatore che si firma  Elias Koch – a noi di Oristano ci prende e ci lancia verso nord, sono tornato al volo già 3 volte da Cagliari grazie a lui, ci impiego 15 min e gli do’ solo 1€, molto più veloce ed economico del treno. Bisogna soltanto ricordarsi di aprire le braccia per atterrare, altrimenti ti fai male. Alla fine lui è gentile ed ha buona mira”.

In realtà basterebbe scorrere i titoli degli altri articoli per capire che il blog-spazzatura è zeppo di fake news costruite ad arte contro gli immigrati: “Laura Boldrini derubata dopo la visita al campo Rom”, “Merkel: “L’ Italia mi fa vomitare”, “È ufficiale: approvata la pensione di transessualità”, e infine la bufala sul presidente della Commissione europea “Juncker: “Il vino italiano fa schifo, meglio quello egiziano”.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share