pc

Isre, le foto nascoste in un pc dal 2009. Costo 350mila euro, nessun utilizzo

Per cinque anni sono state conservate, e forse dimenticate, in un pc. Sono le foto della Sardegna, scatti di professionisti di “chiara fama”eseguiti per conto dell’Istituto regionale etnografico che ha gestito un bando – del 2007, chiuso nel 2009 – predisposto dall’assessorato regionale alla Cultura. Costo: 350mila euro. Utilizzo: nessuno. La notizia si legge nelle pagine de L’Unione sarda oggi in edicola.

Con il prezioso materiale acquistato (ma in alcuni casi non in modo esclusivo) non è stato fatto nulla: non una mostra, non un catalogo. Non sono visibili nemmeno sul portale Sardegna Digital Library. Ora c’è il solito rimpallo di responsabilità. L’ex direttore dell’Isre, Paolo Porqueddu, afferma di non aver avuto ulteriori finanziamenti per valorizzare le foto: “Forse un investimento sbagliato”. L’attuale presidente del cda, Bruno Murgia, dice che punterà la strada della condivisione per tutti: studiosi e curiosi.

Le foto ritraggono la Sardegna contemporanea: paesaggi, feste e tradizioni. Diciannove i progetti selezionati per cui i fotografi hanno girato l’Isola per settimane. Poi l’archiviazione alla bell’e meglio: una cartella su un pc. L’anno scorso all’Isre è arrivata la richiesta di visionare i progetti da parte della facoltà di Ingegneria di Cagliari, ma in risposta solo rinvii.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share