Isola Budelli, polemiche sull’emendamento per vincolo integrale

E’ scontro a La Maddalena sul Piano del Parco: ieri sera, dopo un duro Consiglio del Direttivo, è passato l’emendamento presentato dal presidente Giuseppe Bonanno che ha ripristinato i massimi vincoli sull’isola di Budelli, ma i suoi oppositori non ci stanno e parlano di “piano zoppo”.

“Quello che abbiamo approvato è un Piano che protegge sia la Comunità maddalenina che il suo territorio, perché solo così un Parco può avere un minimo di senso, ma ora c’è da sperare nel buon senso della Regione e del Ministero, per annullare d’ufficio questo schiaffo maldestro verso i cittadini sardi e i loro ospiti”, scrivono in una nota i membri del Consiglio direttivo del Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Andrea Rotta, Carlo Rotta, Enzo Di Fraia, Luca Ronchi che ieri non hanno votato l’emendamento del presidente.

“Ieri, con un colpo di mano maldestro Bonanno ha forzato i lavori introducendo un voto su una cosa che era stata già votata e non poteva essere rivotata: la riserva integrale su Budelli. Il Consiglio si era già espresso, due settimane fa, per aumentare i divieti sulla Spiaggia Rosa e sugli scogli a ovest, lasciando invariato il resto. Questa scelta era stata fatta innanzitutto perché i dati scientifici dicono che Budelli non ha le caratteristiche della riserva integrale ma richiede una riserva generale, una zona B, un livello più che sufficiente a fermare ogni speculazione edilizia, visto che prevede solo la possibilità di restaurare dei ruderi conservandone l’aspetto originario”, scrivono i consiglieri.

“Quella che Pili e Bonanno cercheranno di intascarsi come una vittoria, si configura come un dispetto ai Maddalenini e a tutti i Sardi, e farà un baffo al legittimo proprietario che per le stesse regole del Piano avrà il diritto di entrare a casa sua e di farsi accompagnare da familiari e amici”. Ora la parola passa alla Regione che dovrà esprimere un parere di conformità sulla proposta di Piano approvata ieri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share