A Isili e Quartu Sant’Elena la Giornata del donatore di sangue

Una giornata per educare alla salute e alla cultura della donazione. Anche Isili e Quartu sant’Elena aderiscono alla Giornata mondiale del donatore di sangue che si celebra in tutto il mondo oggi, 14 giugno 2018. “Be there for someone else. Give blood, share life” (in italiano “Sii disponibile per qualcun altro. Dona il sangue e condividi la vita”): questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il quattordicesimo anniversario.

Nei Centri raccolta sangue di Isili e di Quartu Sant’Elena l’appuntamento si inserisce all’interno del progetto “Il sangue bene comune. Io dono, tu doni, egli vive” che mira a informare e sensibilizzare utenti e cittadini sull’importanza della donazione del sangue, in particolare in prossimità dell’arrivo dell’estate – periodo in cui si registra un calo delle donazioni – e soprattutto in Sardegna, dove la richiesta di unità è molto elevata.

Il Centro raccolta sangue dell’ospedale di Isili (via Emilia n. 1 – primo piano dalle 7.30 alle 12 tel. 0782 820365) sarà aperto per le donazioni giovedì 14 giugno dalle 7.30 alle 11.30. Alle ore 12 spazio a un momento di confronto e dibattito nella sala conferenze dell’ospedale San Giuseppe. Aprirà il giro degli interventi alle il resoconto del “progetto scuole” poi la parola passerà a Pier Paolo Deidda impegnato da anni nella gestione di un ospedale in africa e parlerà di come viene gestito il sistema trasfusionale e la raccolta sangue in questo continente e delle sue esperienze personali. La referente dell’Unità raccolta sangue del San Giuseppe Maria Balata illustrerà l’organizzazione del sistema trasfusionale in Sardegna e poi passerà il testimone ad Anna Santandrea, medico del centro sangue, che condurrà il dibattito tra il pubblico e gli esperti. Le conclusioni sono affidate al direttore sanitario dell’ospedale Ferdinando Angelantoni.

Il Centro raccolta sangue Quartu Sant’Elena (via Turati 4/c, 1° piano – tel. 0706097324 – 7327) sarà aperto per le donazioni giovedì 14 giugno dalle 7.30 alle 12 e dalle 15 alle 17. Nella fascia oraria dalle 12 alle 13 la referente dell’Unità di raccolta sangue Paola Carta e il personale infermieristico saranno a disposizione dei cittadini per informazioni e approfondimenti sul tema della donazione del sangue e del midollo osseo. Inoltre, sarà possibile effettuare il controllo dell’emoglobina e rilevare i parametri vitali (pressione arteriosa e frequenza cardiaca).

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share