Irgoli, feroce omicidio all’alba: uccisi un allevatore e il servo-pastore

I cadaveri sono stati scoperti all’alba di oggi nelle campagne di Monte Locula, tra Loculi e Irgoli nell’azienda agricola di una delle vittime, l’allevatore settantenne Giuseppe Ruiu. Con lui è stato assassinato il servo pastore, Pietrino Scano, di 55 anni. I carabinieri sono sul posto. Ad avvisarli è stata, all’alba, una telefonata anonima.

I due uomini sono stati uccisi a colpi di fucile. C’è il sospetto che il duplice omicidio sia connesso alla faida che da anni insanguina Irgoli. Sei mesi fa, nelle vicinanze del paese, era stato ucciso un allevatore. Il cadavere era stato scoperto a bordo di un’auto lungo la strada provinciale. La vittima si chiamava Giovanni Maria Serra e aveva 54 anni. Nel 2004 era stato vittima di un attentato dinamitardo contro la sua abitazione.

Sono almeno due gli uomini autori del duplice omicidio. Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Siniscola si presentano difficili. Potrebbe esser legato a una faida per confini di terreno e per contese nel mondo agro-pastorale. A chiamare il 112 sono stati i vicini di pascolo.

Ruiu è stato raggiunto dalla fucilata appena sceso dal suo pick-up. Mentre Scanu, a bordo di un Fiat Fiorino, ha tentato la fuga ma inutilmente: i killer lo hanno raggiunto senza dargli scampo. In paese i due allevatori erano conosciuti come due onesti lavoratori. La Baronia si trova da qualche tempo al centro di una catena di sangue e di terrore che non conosce sosta. Molte le persone rimaste uccise, fra cui anche una giovane uccisa assieme al suo fidanzato, ma i fatti di cronaca registrano anche attentati, furti, rapine, agguati di vario tipo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share