Ippoterapia, dodici ragazzi cagliaritani coinvolti nel progetto ‘Cavalchiamo i sogni’

Un progetto di ippoterapia a scuola, pensato per promuovere la cultura dell’inclusione e della solidarietà: “Cavalchiamo i sogni”, organizzato dalla società Pcs Sviluppo, ha coinvolto gli alunni di una scuola cagliaritana per alcune settimane. Domani mattina a Cagliari ci sarà l’evento conclusivo.

Il progetto “Cavalchiamo i sogni, l’ippoterapia a scuola’ ha preso il via a marzo scorso con il coinvolgimento di 12 bambini dell’Istituto Comprensivo “Randaccio Tuveri Don Milani” Scuola Primaria “Nanni Loy”  di via Schiavazzi a Cagliari. Gli allievi sono stati seguiti da un’equipe di professionisti, facenti capo al Circolo Ippico “Is Arenas” di Cagliari, che ha lavorato insieme agli insegnanti e agli educatori dell’Istituto e del personale della PCS Sviluppo. Il progetto di solidarietà è stato integrato con il programma educativo scolastico per dare maggiori possibilità agli alunni portatori di disabilità o con difficoltà comportamentali rispetto alle consuete attività scolastiche. L’iniziativa è nata dall’idea della società PCS Sviluppo di ricordare il campione paralimpico Mauro Caredda, con la volontà di contribuire a promuovere la cultura dell’inclusione e della solidarietà.
L’ippoterapia è la prima parte di un processo terapeutico, che vede come protagonista la relazione bimbo-cavallo. Attraverso l’ippoterapia, i bambini hanno imparato ad approcciarsi al cavallo e a prendersene cura, con piccoli gesti di attenzione che li hanno aiutati a sentirsi utili, mettendo in atto modelli comportamentali positivi e sviluppando sentimenti di empatia e gentilezza. In questo processo risulta fondamentale il carattere del cavallo che, con la sua docilità, trasmette calma e fiducia.
L’esperienza ha visto i piccoli alunni della Nanni Loy cimentarsi con la cura dei cavalli del maneggio e con lo studio e l’apprendimento delle mansioni effettuate quotidianamente dal personale del Circolo Ippico. Montare in sella è stata poi un’esperienza unica, che ha permesso loro di superare timidezze e paure le quali ben presto hanno lasciato spazio a un’intesa sempre più forte con i cavalli e con tutto l’ambiente del maneggio.

Domani, mercoledì 7 giugno, ci sarà la giornata di chiusura del progetto: l’appuntamento è alle 10 al Circolo ippico “Is Arenas” e vedrà la partecipazione di tutti gli alunni della scuola coinvolti in gare e giochi a premi.
.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share