Iniziata la riproduzione della Caretta caretta. Tartaruga avvistata al Poetto

“È iniziata la riproduzione della tartaruga Caretta caretta che potrebbe nidificare nell’isola sino alla fine di agosto: chiediamo a residenti e turisti di collaborare con comportamenti corretti per consentire a questa specie di continuare a scegliere la Sardegna come habitat. Inoltre invitiamo a evitare il più possibile le confezioni di plastica per il cibo perché è un materiale facilmente trasportabile dal vento e in mare crea molti danni”. È l’appello dell’assessore all’ambiente Donatella Spano, dopo l’episodio dell’esplorazione di un esemplare al Poetto di Cagliari seguito dalla Rete regionale per la conservazione della fauna marina e dal personale del Corpo forestale, che ha presidiato il sito dopo l’arrivo di una segnalazione.

Sottoscrivono l’appello anche il direttore dell’Area marina protetta Capo Carbonara, Fabrizio Atzori, il responsabile del Centro recupero tartarughe marine Laguna di Nora, Giuseppe Ollano, e il responsabile della Rete per il Cnr, Andrea de Lucia. Le buone norme prevedono che chi avvista una tartaruga marina deve evitare di disturbare l’animale mantenendo il silenzio e una distanza di almeno quattro metri, avendo cura di non posizionarsi mai di fronte per non scoraggiarlo nella scelta del sito. Occorre assolutamente evitare il contatto fisico e contenere il numero degli osservatori al minimo e comunque non superare il numero massimo di 10 osservatori alla distanza di quattro metri. Da evitare l’uso di flash e di sorgenti luminose che alterino le condizioni di luminosità esistenti. L’eventuale uso di torce è consentito solo al termine della fase di deposizione, preferibilmente schermandole con filtro rosso (o drappo di tessuto) ed esclusivamente per facilitare la corretta individuazione del nido per la successiva delimitazione a cura del personale del Corpo forestale. La Rete regionale per la conservazione della fauna marina si avvale della collaborazione di diversi organismi ed enti che garantiscono interventi di soccorso e recupero della fauna marina ferita o in difficoltà.

Sull’avvistamento della tartaruga al Poetto ha pubblicato un tweet anche il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Che ha scritto: “Per questi esemplari è il periodo della deposizione delle uova che, in questo caso, non è avvenuta perché l’animale è stato disorientato dal flash di un telefonino. Secondo gli esperti, potrebbe tornare sulla spiaggia nei prossimi giorni”.

Nell’ultimo numero di Sardinia Post Magazine il servizio di copertina è dedicato proprio alle tartarughe Caretta Caretta e al loro ruolo di “sentinelle” da qualche anno sono diventate sentinelle dell’inquinamento e paladine della natura (qui il link).  Per abbonamenti, arretrati o copie digitali è operativa la sezione shop.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share