Incidenti sul lavoro, la Cgil: “Nelle cave due morti e un ferito in 7 mesi”

In sette mesi due lavoratori sono morti e uno è rimasto gravemente ferito ieri nel distretto del marmo di Orosei: “E’ purtroppo evidente – ha detto Carmelo Farci, componente per la Cgil del Comitato regionale di coordinamento per la salute e sicurezza nei luoghi lavoro – che il settore espone quotidianamente i lavoratori a rischi altissimi e che il tema della prevenzione così come quello dell’attività ispettiva su cave e miniere sta mostrando le sue falle”.

Per questa ragione il sindacato reitera l’appello agli organi competenti: “anche per il 2014 l’attività ispettiva nelle attività estrattive di cave e miniere svolta dall’assessorato dell’Industria attraverso un Ufficio dedicato, è ridotta ai minimi termini – ha aggiunto Farci – perciò chiediamo al nuovo assessore se non sia possibile fare uno sforzo in più, proprio in riferimento ai rischi a cui sono esposti i lavoratori nelle 755 attività del comparto (fonte assessorato) sparse per la Sardegna”. Il sindacato fa notare che “se incidenti così gravi accadono in una realtà organizzata come quella di un distretto è evidente quanto sia potenzialmente rischiosa la sicurezza dei lavoratori in tutte le altre attività del settore: “Partendo da Orosei si potrebbero organizzare, anche attraverso sinergie tra le imprese e gli assessorati dell’Industria e del Lavoro, nuove e più intense attività di Formazione per prevenire gli incidenti, creando un sistema da estendere a tutto il settore, ma resta comunque aperto il problema delle attività ispettive che devono essere incrementate da subito”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share