consiglio_regionale_sardegna

Fondi Sardegna, al via interrogatori degli ex capigruppo in Consiglio

Questa mattina interrogatori dei vari capigruppo del Consiglio regionale della Sardegna della precedente legislatura, chiamati dal sostituto procuratore Marco Cocco a rispondere alle domande su come sono stati spesi i fondi destinati ai Gruppi. Il titolare del fascicolo-bis sui presunti illeciti legati alle spese istituzionali ha convocato il leader dell’Udc Giorgio Oppi, l’ex capogruppo Pd Siro Marrocu, poi ancora Silvestro Ladu (Fortza Paris) già a giudizio per peculato a seguito della prima inchiesta, Ignazio Artizzu (An) e Antonio Biancu (La Margherita). All’uscita dall’interrogatorio il leader dell’Udc si è concesso solo una battuta: “Abbiamo parlato di musica”, ha detto Oppi.

Visto l’elevato numero dei consiglieri regionali ed ex onorevoli da sentire, gli investigatori hanno stilato un calendario degli interrogatori. Questa sera verrà ascoltato Silvestro Ladu, già a giudizio nella prima inchiesta aperta dalla Procura che ha riguardato le spese del Gruppo Misto. Nei prossimi giorni gli altri testimoni.

L’inchiesta-bis vede già cinque indagati, tutti dell’Udc, ma è nata da una costola dell’indagine sul Gruppo Misto che ha portato già a giudizio 20 politici della precedente legislatura, tutti accusati di peculato. Dopo le risposte dell’esponente dell’Idv Adriano Salis, a giudizio con rito abbreviato davanti al Gup del Tribunale, Cristina Ornano, il pm Cocco ha fatto scattare l’inchiesta-bis, acquisendo i conti di tutti i Gruppi della precedente e della legislatura in corso. Convocati in Procura, i Capigruppo sono stati chiamati a rispondere alle domande degli investigatori in qualità di testimoni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share