Incendio sotterraneo e miasmi a Molentargius, finita l’emergenza

Conclusa l’emergenza sanitaria a Molentargius, sul versante di Quartu Sant’Elena, a causa dei miasmi prodotti dall’incendio sotterraneo che ha creato diversi disagi alla popolazione residente e dato il via a degli esposti sui quali sta lavorando la Procura di Cagliari. È quanto emerso dalla riunione del centro operativo comunale (Coc) di protezione civile, che si è chiuso oggi alla presenza del sindaco Stefano Delunas e dei responsabili di Vigili del Fuoco, Parco, Arpas e Corpo Forestale. I pompieri, che hanno operato con i mezzi speciali in questi giorni, hanno concluso di distribuire l’argilla sul rogo nel sottosuolo in un’area di circa 7mila metri quadrati, soffocando così l’incendio che ha prodotto i fumi.

Nel frattempo, mentre proseguono le rilevazioni della qualità dell’aria da parte dell’Arpas che da lunedì scorso monitora la zona con una centraline mobile nelle scuole di via Turati, il sindaco ha firmato le ordinanze di revoca della chiusura delle tre scuole limitrofe al parco. Anche i residenti, a cui era stata vietata l’apertura di porte e finestre, potranno nuovamente far circolare l’aria nelle case. E mercoledì il mercatino rionale potrà essere svolto. Manca solo la convocazione della Regione per istituire il tavolo per l’emergenza ambientale e – come annunciato dall’assessora dell’Ambiente Donatella Spano al Coc dare avvio alle procedure per le bonifiche.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share