Incendi nell’Isola, due roghi nel Sulcis domati dagli elicotteri

Due incendi sono scoppiati oggi nel Sulcis. Il primo, a Narcao, nella località Riu Tanca Beccia della frazione di Perdaxius, ha interessato una zona coperta da un uliveto e macchia mediterranea, per una superficie stimata di circa due ettari. Sul campo le squadre del Corpo forestale, Forestas e i volontari delle associazioni Terraseo di Narcao e Vea di Nuxis.

Sempre nel territorio di Narcao, due elicotteri sono stati inviati per domare le fiamme sulla macchia mediterranea di Nuraghe Scrau Becciu,. Hanno supportato il personale impegnato a terra del Corpo forestale, di Forestas e i volontari di Protezione civile di Prociv, di Vea e di Terraseo.

Intanto – fa sapere la Regione – come previsto dalle esigenze del Piano regionale antincendi, definite anche sulla base dell’andamento meteorologico, all’Asinara da venerdì 20 luglio entra in operatività anche la squadra di Forestas che sarà presente sull’isola con la massima copertura. Altissima l’attenzione dunque della macchina antincendi per la tutela ambientale dell’area naturale protetta che è sede del parco nazionale. La presenza del Corpo forestale è stata sinora quotidiana, grazie alle due motovedette della base navale di Porto Torres e del reparto dell’isola. In caso di incendi, inoltre, può arrivare in quindici minuti dalla vicina base di Anela uno degli elicotteri antincendi su richiesta del Corpo forestale, che coordina le operazioni di spegnimento della flotta aerea regionale e nazionale e monitora le squadre d’intervento a terra.

Nel frattempo il personale dell’Agenzia ha svolto tutta l’attività preparatoria sistemando la viabilità rurale per liberare dalle erbacce l’accesso alla vedetta. Grazie alla riorganizzazione del personale, basata sugli indirizzi di maggiore efficienza ed efficacia di intervento, viene garantita sull’isola una presenza mirata delle risorse umane in grado di svolgere la migliore tutela ambientale tutti i mesi dell’anno.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share