In arrivo a Cagliari 800 profughi a bordo della nave spagnola ‘Vittoria’

Domani – 28 giugno – approderà a Cagliari la nave militare spagnola “Vittoria” con a bordo circa 800 profughi. I migranti sono stati soccorsi nei giorni scorsi durante le numerose operazione coordinate dalla Guardia costiera nazionale al largo delle coste della Libia. L’arrivo è previsto in mattinata, intorno alle 8, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, al molo per le merci alla Rinfusa del porto canale.
Una volta sbarcato, i profughi saranno trasferiti in pullman nel vicino terminal crociere, al molo Ichnusa, dove saranno effettuate le visite mediche e le operazioni di identificazione. Al termine di tutte le procedure, i migranti raggiungeranno i vari centri di accoglienza distribuiti in tutta la Sardegna. La Prefettura di Cagliari è già al lavoro per individuare i posti.
Puntuale l’attacco del centrodestra a Giunta regionale e Governo per il nuovo maxi sbarco nell’Isola. “È una vergogna – dichiara il coordinatore di Fi Ugo Cappellacci – dopo il G7 e le elezioni ricominciano gli sbarchi di massa. È folle che tutto si fermi per la sicurezza dei ministri mentre non c’è alcuna considerazione per quella quotidiana delle nostre città. La ripresa degli arrivi subito dopo i ballottaggi delle amministrative è anche una presa in giro verso i cittadini.
Sarebbe questo il risultato del vertice del presidente della Regione con il ministro Minniti?”. Secondo Cappellacci il “Governo usa la Sardegna come terminal dove deviare i flussi di migranti diretti verso altre zone d’Europa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share