Imprenditrici sarde del vino celebrano l’8 marzo: festa dell’enologia al femminile

Le imprenditrici delle cantine sarde celebrano in anticipo l’8 marzo: sabato 4 la delegazione regionale de Le Donne del Vino organizza la prima festa dedicata alle donne che consumano, producono, vendono e promuovono la cultura dell’enologica e i grandi vini dell’Isola. Si tratta di “un evento diffuso che si inserisce nel calendario promosso e coordinato dall’omonima associazione nazionale”. In programma appuntamenti che, a partire dalle ore 12 e fino al tardo pomeriggio, si svolgono in cantine, enoteche, musei e ristoranti di tutta Italia.

“È il primo evento nel suo genere – si legge in una nota -: una rivoluzione nel mondo del vino fino a oggi declinato prevalentemente al maschile. La Sardegna aderisce all’iniziativa attraverso otto imprenditrici: Valentina Argiolas (Argiolas, Serdiana), Elisabella Pala (Azienda Agricola Pala, Serdiana), Nicoletta Pala (Azienda Audarya, Serdiana), Laura Carmina (Tenute Muscazega, Luras), Roberta Pilloni (Cantine Su’entu, Sanluri), Claudia Pinto (Enoteca Vitis Vinifera, Cagliari), Alessandra Meddi (Cucina.eat, Cagliari) e Stefania Montisci (Terra Sasse, Cagliari). Per l’occasione aprono le proprie aziende a tutte le consumatrici e appassionate che vogliono avvicinarsi al mondo del vino e conoscerlo attraverso i racconti delle sue protagoniste.

Il calendario prevede visite in azienda, incontri, degustazioni guidate e menu pensati per le donne, ospiti d’onore dell’evento, “ma aperti a chiunque ami ‘Donne, vino e motori’, come recita il tema scelto come filo conduttore tra i diversi appuntamenti in programma”, è l’annuncio. Tutti gli eventi sono consultabili sul sito www.festadonnedelvino/sardegna e sul blog www.ledonnedelvino.it. Hashtag ufficiali dell’evento: #donnedelvinosardegna #donnedelvino #festadonnedelvino2017

Le Donne del Vino è il nome di un’associazione nazionale senza scopo di lucro che intende promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi 700 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. In Sardegna hanno aderito in 17.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share