Immigrazione, nel 2014 in Sardegna oltre 42 mila stranieri

Al primo gennaio 2014 gli immigrati residenti in Sardegna erano 42.028. Quasi 14 mila in provincia di Cagliari, oltre 10 mila nella provincia Olbia-Tempio, 7.600 in quella di Sassari, 3.466 in quella di Nuoro, 2.621 nella provincia di Oristano, il resto in quelle di Carbonia-Iglesias, Medio Campidano e Ogliastra. Le nazioni maggiormente rappresentate sono la Romania (9.899), il Marocco (4.690), il Senegal (3.052), la Cina (3.048), l’Ucraina (2.054), le Filippine (1.555), la Germania (1.479) e la Polonia (1.174). I dati sono stati diffusi nel giorno dell’insediamento della Consulta regionale dell’immigrazione presieduta dall’assessore del Lavoro Virginia Mura. I componenti della Consulta sono 18. Tra i loro vi sono i rappresentanti delle comunità straniere più numerose in Sardegna. Alla Consulta spetta il compito di individuare iniziative e proposte d’intervento sulle politiche che riguardano gli immigrati.

“La normativa sulle condizioni di vita dei lavoratori stranieri in Sardegna è datata – ha detto l’assessore Mura – negli ultimi 20 anni la società è mutata profondamente, l’obiettivo della Giunta è arrivare al più presto alla stesura e all’approvazione di un nuovo testo sull’immigrazione, con norme più adeguate ai tempi. In tal senso, il contributo degli stranieri presenti nell’isola sarà importante, così come saranno importanti le indicazioni provenienti dalla Consulta regionale”. “La questione immigrazione – ha sottolineato l’esponente della giunta Pigliaru – è inserita nel Piano Regionale di Sviluppo. La presenza di lavoratori migranti in Sardegna deve diventare sempre più un valore aggiunto. Le risorse disponibili per i prossimi anni, destinate a progetti per gli immigrati, dovranno essere utilizzate soprattutto nell’ambito della formazione e dell’inserimento degli stranieri nel mondo del lavoro”. I fondi regionali, provenienti dall’esercizio 2013, sono pari a 1 milione di euro. Le risorse POR e quelle del Fondo Europeo per integrazione (2007-2013) ammontano invece a 1 milione e 750 mila euro.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share