Il sardo Pedretti vince il primo premio al Sony Photography Awards

Un angolo di Sardegna ha conquistato uno dei premi per la fotografia più prestigiosi al mondo: è Capo Spartivento, promontorio nel sud dell’isola immortalato dal fotografo cagliaritano Ivan Pedretti. La suggestiva immagine del faro vicino a Teulada ha conquistato il primo posto nella sezione “Panorama” dei Sony World Photography Awards, importante concorso fotografico con oltre settantamila iscritti. Pedretti, che vive in Sardegna e da anni porta avanti una ricerca per immagini su scenari naturalistici e incontaminati, ha affascinato la giuria con “Starry Lighthouse“, paesaggio notturno ritratto nell’aprile 2013.

“La foto è una panoramica composta da 12 scatti orizzontali – ha spiegato Pedretti – ogni scatto ha richiesto un’esposizione prolungata, con la macchina montata sul cavalletto, a una velocità di otturazione di 30 secondi. È stata scattata verso le 4 della mattina e cattura l’arco della Via Lattea che si distende da sud a nord sopra il faro di Capo Spartivento. Sono rimasto affascinato dal paesaggio che si estende sulla costa sud della mia isola; il faro rende tutto così magico”.

L’immagine sarà pubblicata nell’edizione 2014 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards.

ivan pedretti

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share