Il caso Marganai a Rai 3: se ne parla sabato alle 13 ad ‘Ambiente Italia’

Sabato 20 febbraio la trasmissione televisiva Ambiente Italia si occuperà del ‘Caso Marganai’. Il servizio andrà in onda sabato 20 febbraio su Rai 3 alle 12.55. Nei giorni scorsi il giornalista Igor Staglianò è stato in Sardegna e si è recato nella lecceta del compendio naturalistico di Domusnovas interessata dalla ripresa dei tagli del bosco decisa dall’Ente foreste e bloccata su indicazione del sovrintendente ai Beni paesaggistici di Cagliari e Oristano Fausto Martino. Si parla di un progetto che ha scatenato numerose polemiche, soprattutto dopo i rilievi effettuati da un team di esperti – composto da Angelo Aru, padre della geopedologia in Sardegna, dal biologo Francesco Aru e dal geologo Daniele Tomasi – che ha definito i tagli “nefasti”.

Durante un servizio realizzato proprio nelle aree di taglio del Marganai, Staglianò ha raccolto le opinioni  dei diversi soggetti interessati, dal commissario dell’Ente foreste Giuseppe Pulina ad Angelo e Francesco Aru, dal rappresentante dell’associazione ambientalista Iuri Iurato all’assessore regionale all’Ambiente Donatella Spano. 

Del ‘Caso Marganai’ ci siamo occupati in diverse occasioni, anche realizzando in loco una serie di riprese aeree, grazie all’ausilio di un drone, che mostrano lo stato dei luoghi dopo la prima stagione di tagli. Ecco i servizi:

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share