Iglesias, via alla campagna ‘rifiuti zero’

“L’obiettivo ‘rifiuti zero’ è possibile, ecco perché deve essere perseguito”. Per raggiungere questo traguardo Melania Meo, assessore all’ambiente e alle attività produttive del comune di Iglesias, ha chiesto aiuto alla Tetra Pack in collaborazione con Latte Arborea.

Tutto avverrà attraverso una campagna informativa intensiva, curata dalla società E.r.i.c.a., che si svilupperà a tappe da venerdi 28 agosto (Notteggiando) fino al 14 settembre, presso diversi punti della città come il mercatino del lunedi, la spiaggia di Masua e alcuni supermercati e l’invio ad ogni famiglia di un pieghevole che ricorda come fare una buona raccolta differenziata.

“Innescando un circuito virtuoso di buone pratiche si contribuirà alla lotta all’evasione e si otterrà una riduzione dei costi in bolletta, dice Melania Meo, grazie soprattutto all’introduzione della tariffa puntuale, su cui stiamo lavorando”.

In pratica la Tari ( tassa sui rifiuti) sarà calcolata in base ai rifiuti effettivamente prodotti dalle famiglie. “Contemporaneamente, aggiunge l’assessore all’ambiente, saranno implementate tutte quelle azioni rivolte al contrasto della barbara pratica dell’abbandono dei rifiuti nei luoghi piu’impensati. Il comune di Iglesias – dice ancora Meo – è tra i comuni d’Italia più virtuosi avendo raggiunto la quota del 74 percento. Tradotto in cifre significa che siamo passati dalle 11 mila tonnellate all’anno di indifferenziato conferito all’inceneritore di Macchiareddu alle 2500 dello scorso anno, con un notevole risparmio per le casse comunali che, con l’entrata in vigore della Tari, devono sostenere completamente il costo del servizio. A settembre, poi – conclude Melania Meo – verranno installate in diversi punti della citta’ e nelle scuole le fontanelle dell’acqua minerale che contribuiranno a una minore produzione di rifiuti di plastica dei contenitori”.

Albina Ambrogio, della cooperativa Erica, precisa che ” fare la raccolta differenziata e’ anche un preciso obbligo di legge, un po’ come allacciare la cintura quando ci si siede in auto, al di la’ dell’obbligo morale per il rispetto dell’ambiente”.

“La Tetra Pack – spiega Lorenzo Nannariello – responsabile del settore ambiente della società di imballaggi, è da sempre impegnata nella riduzione degli impatti ambientali dei propri sistemi di confezionamento. Nel 2014 in Italia sono state riciclate 22.700 tonnellate, pari a un miliardo e trecento milioni di confezioni”.

Carlo Martinelli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share