Ighinados Froridos, a Santu Lussurgiu la gara per i giardini più belli

Pochi giorni ancora, e Santu Lussurgiu sceglierà il vincitore della prima edizione di Ighinados Froridos: il concorso, voluto dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, ha chiamato tutti i gli abitanti a partecipare con fiori, aiuole, vasi e allestimenti verdi per abbellire gli spazi pubblici.

“Ighinados Froridos non è semplicemente un concorso floreale – ha sottolineato il sindaco del comune oristanese Diego Loi. – È piuttosto un modo per riappropriarsi da parte dei cittadini degli spazi pubblici, un modo per valorizzare gli scorci del nostro paese e un’occasione per riaffermare il valore del vicinato”.

Le iscrizioni sono state raccolte a giugno, tutti gli allestimenti sono stati terminati il 3 luglio; in questi giorni una giuria tecnica sta valutando gli scorci verdi più suggestivi, le soluzioni più sostenibili, gli angoli più accoglienti e originali: ci sono le aiuole realizzate con vecchi copertoni d’auto, le cassette da frutta colorate e appese ai muri, i vecchi legni dipinti che trovano nuova vita nell’accogliere fiori e piante. Il concorso, alla sua prima edizione, è stato pensato per coinvolgere i cittadini nella valorizzazione degli spazi comuni e diffondere la cultura del verde come elemento di decoro. Ighinados Froridos ha interessato il borgo di Santu Lussurgiu e la borgata di San Leonardo de Siete Fuentes.

Santu Lussurgiu (2)La premiazione dei vincitori, scelti dalla giuria insieme ai ‘like’ sulla pagina Facebook dell’evento, è in programma per venerdì 15 luglio al salone dell’Ex Montegranatico in Via Tribuna: prima di assegnare i premi gli organizzatori hanno previsto una passeggiata tra le strade fiorite del borgo.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share