Igea, incontro in Regione: Giunta valuta se tenere la società in house per le bonifiche

I sindacati dell’Igea quest’oggi hanno avuto l’incontro con la Regione che attendevano da tempo. A rappresentare la Giunta l’assessore all’industria Maria Grazia Piras e Gian Luca Serra per l’ufficio di presidenza. Assente invece la dirigenza della società. Il neo assessore ha ribadito l’importanza che riveste l’Igea nel panorama ambientale per quanto riguarda la realizzazione delle bonifiche e la messa in sicurezza dei siti minerari dismessi. Il percorso suggerito è quello di una ricapitalizzazione dell’Igea in quanto società in house, utilizzando anche, ma non solo, i fondi comunitari, con un nuovo amministratore unico, dal momento che Giovanni Battista Zurru è dimissionario.

Il percorso della creazione di una agenzia, la ARBAM, pare al momento passata in secondo piano essendo un percorso più tortuoso alla luce del ricorso presentato dal Governo nazionale. Anche per quanto riguarda il pagamento degli stipendi arretrati, l’assessore ha assicurato che a breve verranno saldati. I sindacati prendono con le pinze l’orientamento della Giunta: “ Siamo moderatamente soddisfatti, hanno detto Ugo Cocco e Massimo Fois Rsu Cisl, per la convinzione dimostrata dall’esponente della Regione della effettiva necessità di una società specializzata nelle bonifiche e nel monitoraggio dei siti minerari dismessi. Attendiamo, hanno aggiunto i sindacalisti, che nel più breve tempo possibile dai buoni propositi si passi ai fatti”.

Carlo Martinelli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share