I guru dell’enologia a Sorgono per il concorso Wine and Sardinia‏

Ci saranno i guru dell’enologia italiana nella giuria da oggi a domenica 5 luglio si riunirà nel Teatro comunale di Sorgono (Nuoro) per valutare i vini in gara all’edizione 2015 del Concorso enologico Wine and Sardinia, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con il Comune. Tra loro Roberto Cipresso, enologo e winemaker, tra i più apprezzati non solo in Italia, e Ruben Larentis, direttore di produzione delle Cantine Ferrari, la nota azienda che esporta lo spumante italiano nel mondo. Fanno inoltre parte della commissione il giornalista e sommelier Marco Pozzali, firma di prestigiose riviste specializzate e autore di importanti guide ai vini italiani, e Pierluigi Gorgoni, giornalista, considerato tra i migliori assaggiatori italiani, autore per il gruppo l’Espresso della guida I Vini d’Italia. In giuria anche Monia Ravagli responsabile tecnico della pluripremiata azienda agricola Drei Donà di Massa di Vecchiazzano in provincia di Forli.

Le operazioni di degustazione cominceranno oggi pomeriggio e proseguiranno nei due giorni successivi a partire dalle 9. Le premiazioni del concorso si terranno il 24 e 25 ottobre 2015.

Wine and Sardinia 2015 La Pro Loco sorgonese, quale organismo autorizzato ufficialmente dal ministero per le Politiche agricole a questa iniziativa, ha individuato tra gli obiettivi del concorso, aperto a tutte le cantine sarde, la valorizzazione dei vini di qualità. A questo si aggiunge l’intenzione di avviare un proficuo dialogo tra le diverse realtà vitivinicole isolane finalizzato a stimolare un continuo miglioramento delle produzioni e alla promozione delle realtà qualitativamente più valide. Contestualmente gli organizzatori puntano a orientare i consumatori nella scelta dei vini più meritevoli dando un deciso contributo all’apertura delle più significative realtà sarde ai mercati internazionali. Da qui la scelta di una giuria di prestigio in grado di conferire un elevato grado di autorevolezza a un concorso che fin dalla sua prima edizione si è caratterizzato per originalità e dinamismo.

«Riteniamo fondamentale l’incontro e il confronto con le più importanti realtà sarde sotto la supervisione di esperti altamente qualificati, in un’ottica di promozione dei migliori vini sardi nei mercati – spiega il presidente della Pro Loco Matteo Marras – Per questo l’appuntamento sarà aperto a chiunque sia interessato al mondo dell’enologia sarda».

II Salone espositivo dei vini della Sardegna. II progetto Wine and Sardinia non si conclude a luglio. Le premiazioni del concorso si terranno il 24 e 25 ottobre 2015, a Sorgono: durante le iniziative di Autunno in Barbagia dedicate alla vendemmia tradizionale (Sa Innenna) verrà infatti organizzata la seconda edizione del Salone dei Vini Sardi. Forte del successo della prima edizione questa iniziativa rafforza l’obiettivo prefissato dagli ideatori di Wine and Sardinia e cioè la promozione dei vini sardi attraverso un’esposizione che punta a concretizzate il confronto tra gli addetti ai lavori in un’ottica di miglioramento degli standard qualitativi anche attraverso il coinvolgimento attivo di visitatori, potenziali partner e investitori impegnati nel settore.

Wine and Sardinia, l’edizione 2014. Un primo passo in questo senso gli organizzatori lo hanno già fatto con la prima edizione del Concorso Wine and Sardinia, che lo scorso anno ha premiato le cantine Olianas di Gergei, la Cantina Berritta e la Cantina sociale di Dorgali, Tanca Gioia di Carloforte, Deaddis di Sedini,la Cantina Gallura di Tempio Pausania, l’azienda agricola Contini di Cabras, la Cantina Castiadas, la Cantina del Mandrolisai di Sorgono, le Cantine Carboni di Ortueri, la Cantina del Vermentino di Monti, l’azienda agricola TE.MA di Cuglieri, l’azienda Fradiles di Atzara.

IL VIDEO della scorsa edizione

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share