“Guerra” tra i 5 stelle ad Assemini, Mario Puddu chiede il rito abbreviato

Potrebbe chiudersi già il 10 luglio prossimo la vicenda giudiziaria che vede coinvolto il sindaco del Movimento 5 stelle di Assemini, Mario Puddu, accusato di abuso d’ufficio in concorso con un suo stretto collaboratore, l’avvocato Francesco Murtas.

Davanti al Gup del Tribunale di Cagliari, Roberto Cau, i difensori del primo cittadino e del legale – gli avvocati Luigi Sanna e Matteo Perra – hanno presentato una richiesta di processo con rito abbreviato secco, senza condizioni. Nei mesi scorsi, chiusa l’indagine nata da un esposto di tre consigliere pentastellati dissidenti, il pm Marco Cocco aveva chiesto il rinvio a giudizio sia per Puddu che per Murtas, ipotizzando un abuso d’ufficio consistito nell’aver ideato la pianta organizzativa del Comune di Assemini in modo tale da demansionare una dipendente – costituitasi parte civile con l’avvocato Francesco Marongiu – a vantaggio di altre due che però non risultano essere indagate. Una volta accolta la richiesta di abbreviato, a luglio il Gup potrebbe dare la parola all’accusa e alla difesa per le discussioni e pronunciare subito la sentenza.

La necessità di Puddu di accelerare l’iter giudiziario dà sempre più consistenza al fatto che lo stesso sindaco non ricandidato sia il candidato governatore dei Cinque Stelle alle Regionali del prossinmo anno (leggi qui).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share