Golfo Aranci dichiara guerra alle slot machine. Fasolino: “Scelta necessaria”

Golfo Aranci sarà un Comune off limits per le slot machine. Il sindaco Giuseppe Fasolino ha firmato oggi un’ordinanza che dichiara guerra alle macchinette, considerate una delle cause della ludopatia. In tutto il territorio del comune di Golfo Aranci sarà vietato l’uso degli apparecchi automatici per il gioco d’azzardo. “Si tratta di una scelta forte – dichiara Fasolino – ma è tesa a salvaguardare la salute e gli equilibri delle persone che vivono in paese”. Fasolino è convinto che l’utilizzo del slot machine sia una vera e propria piaga della società contemporanea “in grado di compromettere la condizione sociale del singolo individuo e della sua famiglia, ma anche di creare situazioni di allarme sociale e in alcuni casi di generare fenomeni criminosi, non si può più rimanere inermi”.

L’ordinanza firmata dal sindaco vieta di fatto l’apertura di centri di scommesse e di spazi per il gioco con vincita in denaro se ubicati a meno di 500 metri rispetto a istituti scolastici, luoghi di culto, impianti sportivi e centri socio-ricreativi, parchi gioco, spiagge e centri di aggregazione in genere come il lungomare cittadino, tutti luoghi di possibile ritrovo di soggetti vulnerabili come minori, anziani e nuclei familiari. “L’ordinanza – conclude Fasolino – non è certo una misura sufficiente a stroncare definitivamente il fenomeno, ma servono azioni complementari ed unitarie e a tal riguardo sto depositando in Consiglio regionale una proposta di legge che va nella direzione di disporre di una norma univoca di contrasto alla ludopatia per l’intero territorio sardo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share