GoinSardinia, l’armatore greco accusa il consorzio: “La colpa è solo loro”

Anek non può essere in alcun modo ritenuta responsabile e qualsivoglia responsabilità è da ricercarsi in via esclusiva su GoinSardinia“. Non usa mezzi termini la Anek Line, la società proprietaria ed armatrice della “El Venizelos”, la nave noleggiata dal Consorzio di imprenditori del Nord Sardegna che, alla fine di agosto, ha lasciato a terra circa 20 mila passeggeri. Vicenda su cui la Procura della Repubblica di Tempio Pausania ha aperto un’indagine per interruzione di pubblico servizio.

“La nave era noleggiata da GoinSardinia e da loro impiegata nella tratta Livorno-Olbia che la stessa GoinSardinia gestiva e per la quale rimane l’unico soggetto responsabile” scrive la società in una nota inviata per conto dell’armatore da uno studio associato di avvocati di Genova. “GoinSardinia come da condizioni contrattuali – sottolinea Anek – è unicamente responsabile per i passeggeri e per il personale di bordo impiegato”. La società proprietaria del traghetto spiega che il 27 agosto “ha esercitato il suo legittimo diritto di risolvere il contratto di noleggio per il mancato pagamento del nolo e di altre somme dovute da GoinSardinia, che al momento restano insolute”.

L’armatore smentisce l’Ad di GoinSardinia, che in più di un occasione ha dichiarato di aver versato le quote di nolo della nave sino al 31 agosto: “Non corrisponde al vero il fatto che GoinSardinia abbia pagato ad Anek il nolo fino al 31 agosto 2014 e, comunque, Anek ha esercitato il diritto di risolvere il contratto di noleggio per altre somme ancora dovute”. Anek spiega ancora che “i debiti contratti in base al contratto di noleggio da parte di GoinSardinia sono superiori all’ammontare del deposito”. La società ha “iniziato un arbitrato a Londra nei confronti di GoinSardinia quale conseguenza dell’enorme debito contratto da quest’ultima”. Inoltre la società precisa di essere “soggetti passivi di procedimenti di sequestro”, da parte di diversi soggetti, tra i quali Acquedotto Portuale Srl of Livorno e del Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Livorno Soc. Coop. A.R.L., “in relazione a servizi resi a favore di GoinSardinia. Servizi che fino ad oggi non sono ancora stati saldati da quest’ultima”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share