Gli ambientalisti denunciano: “Fenicotteri nella vasca del Forte Village”

Fenicotteri nella vasca del Forte Village. E’ la denuncia delle associazioni ecologiste Amici della Terra, Lega per l’Abolizione della Caccia e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, che oggi hanno inoltrato una segnalazione al Corpo forestale e di vigilanza ambientale perché verifichi la legittimità della detenzione di alcuni esemplari di Fenicottero, molto probabilmente appartenenti alla sottospecie Fenicottero rosa (Phoenicopterus ruber roseus), all’interno della struttura turistico-ricettiva a Santa Margherita di Pula.

“Il Fenicottero rosa (Phoenicopterus ruber roseus) è tutelato dalla direttiva n. 2009/147/CE (allegato I) sulla salvaguardia dell’avifauna selvatica, è specie particolarmente protetta ai sensi degli artt. 2, comma 1°, lettera b, e 30, lettera b, della legge n. 157/1992 e s.m.i., nonché degli artt. 5, comma 3° (allegato), e 74 della legge regionale n. 23/1998 e s.m.i”, si legge nella nota degli ambientalisti. “E’, inoltre, tutelato dalla Convenzione di Washington (Appendice II) sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, ratificata con legge n. 874/1975, e dal Regolamento (CE) n. 338/1997 (Allegato A) sulla protezione delle specie di flora e fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio. C’è davvero da chiedersi cosa ci facciano dei fenicotteri in una piccola vasca di un complesso turistico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share