Girotonno al via: per il ‘Tuna competition’ chef da tutto il mondo

Mauritius contro Francia: è la prima sfida ai fornelli del Girotonno 2017 che prende il via questo pomeriggio per chiudersi domenica 25. La rassegna, giunta alla 15esima edizione, dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare, ha una sede tra le più suggestive: Carloforte, sull’isola di San Pietro, dove si parla tabarchino e ricca di attrattive turistiche. La Tuna competition è il momento clou di Girotonno che animerà la cittadina tra degustazioni, musica, stand, cultura e grandi sfide di cucina. Il campionato del mondo del tonno vedrà cuochi di fama internazionale impegnati a esaltare e mettere in luce con la loro arte culinaria le qualità del pregiato pesce. Sei i Paesi in gara: Francia, Mauritius, Italia, Inghilterra, Perù e Giappone. Ad aprire la competizione saranno dunque oggi le isole Mauritius, rappresentate dallo chef stellato Vinod Sookar del ristorante “il Fornello da Ricci” di Ceglie, e la Francia con Guillaume Hirselberger e Fabrizio Cosso, di origini italiane, del ristorante “La petite Venise Castello” di Versailles.

Venerdì 24, invece, per l’accesso alla finale sarà la volta della doppia sfida ai fornelli tra Inghilterra, con la giovane promessa della cucina internazionale Charles Pearce, e Italia, con in campo due giovanissimi chef sardi, Federico e Nicolò Floris. A seguire il confronto tra il Giappone, guidato dal maestro del sushi Haruo Ichikawa e dal suo braccio destro Lorenzo Lavezzari, e il Perù con il campione in carica Rafael Rodriguez accompagnato da Wendy Santana e dall’argentino Rodrigo Rivarola. Accederanno in finale i tre Paesi che avranno superato le fasi eliminatorie e chi, pur non avendo vinto lo scontro diretto durante le tre fasi eliminatorie, ha ottenuto il punteggio più alto tra gli eliminati. Sabato 24 la finalissima che sarà divisa in due manches: una alle 18 e l’altra alle 20. A giudicare i piatti ci saranno due giurie, una tecnica di giornalisti, presieduta da Maurizio Mannoni, giornalista del Tg3 Rai e conduttore di Linea Notte, e una popolare, composta dai visitatori della manifestazione che assaggeranno i piatti votando con palette numerate. Possono prendere parte alla giuria popolare i visitatori che acquistano il biglietto di partecipazione alla gara presso la Pro Loco (15 euro per le semifinale e 20 per la finale, il ticket dà diritto anche alla degustazione di due piatti con vino abbinato). Sono disponibili circa cento posti a manche.

Maria Grazia Marilotti – Ansa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share