Giovane di 20 anni muore a Cagliari per sospetta meningite: avviata profilassi

Si è sentito male mentre si trovava  a casa ed è morto poco dopo. Un ragazzo di venti anni, Giovanni Mandas, è deceduto per sospetta meningite a Cagliari.  I familiari hanno chiamato il 118 e i medici hanno tentato a lungo di salvargli la vita ma non c’è stato nulla da fare. Il 118 ha subito informato l’igiene pubblica della morte del giovane per una sospetta malattia invasiva batterica.

Adesso bisognerà attendere gli accertamenti disposti dall’Ats-Assl di Cagliari per capire se si è trattato effettivamente di un caso di meningite.  “Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Ats Assl Cagliari ha immediatamente attivato i protocolli previsti in queste circostanze – spiegano dall’Azienda sanitaria – ed è stato autorizzato il riscontro diagnostico per gli approfondimenti del caso. È stata quindi avviata immediatamente l’indagine epidemiologica per la profilassi sui contatti stretti del ragazzo deceduto”.

Giovanni Mandas (Foto Facebook)

“Al momento è un sospetto – ha spiegato all’Ansa Giorgio Carlo Steri, responsabile del Settore igiene e sanità pubblica del Dipartimento di prevenzione dell’Ats Assl di Cagliari -. Domani saranno eseguiti i prelievi che saranno inviati al centro regionale e all’Istituto superiore di Sanità. Intanto abbiamo avviato la profilassi per tutte le persone venute a contatto con il giovane”. Le persone venute a più stretto contatto con il ventenne sono state già sottoposte a profilassi in attesa che arrivino i risultati delle analisi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share