Giovane deriso in caserma a San Vito, indignazione in rete: militari nei guai

Un giovane sui 35 anni, apparentemente ubriaco e con problemi di deambulazione, che, davanti ad alcuni carabinieri in una caserma, mostra passi di danza e di tango, mentre viene filmato con un telefonino e i presenti ridono.

E’ il contenuto del video, poco meno di un minuto, che in questi giorni sta spopolando sul web e sui telefonini di molti cittadini di San Vito che ha fatto scattare una indagine interna del Comando provinciale dei carabinieri di Cagliari. Il video è stato pubblicato il 26 maggio scorso alle 16 sulla pagina Facebook “Welcome to Favelas”, profilo in cui compaiono quasi giornalmente immagini e filmati provenienti da diverse città italiane con contenuto umoristico o sarcastico. Sardinia Post non pubblica il filmato per proteggere l’identità del protagonista – l’azione si svolge tutta in primo piano – che è riconoscibile e identificabile, nel video si intravedono i volti di almeno due dei tre militari presenti nei confronti dei quali è stata avviata una indagine e potrebbero scattare provvedimenti disciplinari.

Il filmato proveniente dalla Sardegna ha un titolo chiarissimo “Caserma dei carabinieri di San Vito, Cagliari”, con sottotitolo “Rischiano la vita per 1000 euro al mese cit.” e ha già raggiunto quasi 300mila visualizzazioni, 900 condivisioni e quasi altrettanti commenti, non teneri nei confronti dei militari. “Ho un grande rispetto per la divisa sia carabinieri che polizia, finanza, ma se la devono indossare persone come queste che hanno fatto il filmato e postato sui social creando danni ulteriori al ragazzo, veramente mi viene il voltastomaco! Da loro ci aspettiamo protezione non derisione”, si legge in uno dei commenti, “Questa cosa non deve passare liscia, non si può. Io conosco questo ragazzo da tanti anni, ha diversi problemi ed è peggiorato ultimamente. Sono davvero arrabbiata e sfiduciata se penso che siamo in mano a queste persone, che dovrebbero proteggerci, farci sentire al sicuro””, scrive un altro utente.

Lo stesso video è stato pubblicato su youtube con il titolo “Bullismo di carabinieri contro persona ubriaca nella caserma di San Vito (CA)”, ed ha già 460 visualizzazioni. Nel filmato non ci sono scene di violenza o azioni contro il giovane, solo risate anche quando il protagonista in primo piano, mentre prova uno dei passi, rischia di cadere. Non si sa come il video sia finito in rete, da quanto si è appreso, era stato realizzato in maniera goliardica e doveva rimanere privato, ma qualcuno lo ha inviato via Whatsapp innescando la condivisione quasi virale.

Ma.Sc.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share