Gigantesco rogo a Sinnai domato con quattro elicotteri e un canadair

È già emergenza incendi in Sardegna. Oggi pomeriggio un gigantesco rogo si è sviluppato nella zona del comune di Sinnai, a pochi chilometri da Cagliari, e il sindaco in via precauzionale ha disposto l’evacuazione di alcune abitazioni. Il fuoco, che ha distrutto oltre 20 ettari tra macchia mediterranea e sterpaglie, si è sviluppato alle 14.20 in località Sant’Elena. Il forte vento di maestrale ha poi alimentato le fiamme, che si sono spostate in località Bellavista e Is Mitzas. Sul posto insieme ai vigili del fuoco sono intervenuti gli uomini del corpo forestale e il personale della protezione civile. Gran lavoro anche per i mezzi aerei: quattro elicotteri e un canadair hanno operato incessantemente per domare le fiamme che si avvicinavano pericolosamente alle case. Solo alle 17.30 pompieri e forestale hanno avuto ragione del rogo, riuscendo ad arginarlo. Al lavoro adesso c’è solo un elicottero oltre al personale a terra.

Una decina di abitazioni evacuate e oltre cento ettari di macchia mediterranea e sterpaglie distrutte dal fuoco. È il bilancio, fatto dallo stesso sindaco, del rogo scoppiato oggi pomeriggio a Sinnai tra la zona di Sant’Elena e Bellavista, vicino alla pineta. “È stata un situazione difficile da gestire. Tra le 13 e le 14 sono divampati due focolai – racconta il primo cittadino Barbara Puxeddu – uno in zona Sant’Elena e poi un altro nella zona di Bellavista che confina con la pineta di Sinnai”. “Io mi sono recata con gli ispettori del Comune e i vigili a Sant’Elena – spiega il sindaco – dove la situazione sembrava preoccupante. Le fiamme si stavano avvicinando ad alcuni allevamenti ma fortunatamente, grazie all’intervento delle varie squadre d’emergenza, tutto è tornato presto alla normalità”.

Più grave l’incendio in zona Bellavista. “Le fiamme sono state alimentate dal forte vento di maestrale – sottolinea ancora Barbaba Puxeddu – erano altissime e si avvicinavano alle case. Abbiamo evacuato una decina di abitazioni, allontanando le persone che si trovavano all’interno. Per fortuna, visto l’orario, in molti erano al lavoro. I residenti, dieci-quindici persone, si sono allontanati autonomamente dalla zona, rimanendo fuori casa per circa due ore. Sul posto sono arrivati tantissimi operatori tra Protezione civile, Ente foreste e vigili del fuoco. Per domare il rogo sono anche intervenuti quattro elicotteri e un Canadair”. Le fiamme sono state in parte domate intorno alle 17.30 e sono iniziate le operazioni di bonifica, ma l’attenzione rimane alta. “Il fuoco si è avvicinato alla pineta di Sinnai – ribadisce il sindaco – e abbiamo chiesto all’Ente foreste di presidiare la zona anche durante la notte. Il maestrale potrebbe far ripartire qualche focolaio”.

Altri incendi si sono sviluppati nel corso del pomeriggio in Ogliastra, a Barisardo, Villagrande e Arzana, nel sassarese a Mores e ad Arbus ancora nel cagliaritano. In tutti sono intervenuti gli elicotteri.

IL VIDEO girato da Alessio Elia Degioannis

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share