‘Giardini storici’, migliaia di visitatori all’Orto Botanico di Cagliari

E’ stata una vera passeggiata nella bellezza, quella che i cagliaritani hanno scelto di vivere nella tappa del circuito regionale “Giardini storici di Sardegna” all’Orto Botanico dell’Università di Cagliari. Fin dalle prime ore del mattino, infatti, sono stati migliaia i visitatori che hanno trascorso la domenica negli spazi del polmone verde dell’Ateneo. “L’Orto Botanico è un catalizzatore di bellezza – spiega il direttore Gianluigi Bacchetta – Non è più un giardino segreto al centro della città di Cagliari: grazie all’accordo raggiunto dal Rettore con il Comune oggi c’è una sinergia fortissima che consente l’apertura tutto l’anno. Cresce l’intesa anche con la Regione e con gli altri enti culturali, e presto sarà possibile fruire di un circuito unico con l’Anfiteatro romano e la Villa di Tigellio, con un biglietto unico per tutta la vallata di Palabanda. La firma tra rettore e sindaco c’è già stata, mancano solo i dettagli”.

Accanto a lui questa mattina c’era Paolo Frau, assessore comunale alla Cultura e al Verde pubblico. “L’Orto dell’Università ha 150 anni – ha detto l’esponente della Giunta guidata da Massimo Zedda – ma sta mostrando negli ultimi anni la vitalità di un ragazzino”. L’intesa con il Comune è stata evidenziata anche dal Rettore Maria Del Zompo, che – intervenendo al seminario del mattino sull’ortoterapia – ha sottolineato il ruolo culturale che i ricercatori che lavorano negli spazi dell’Orto Botanico svolgono durante tutto l’anno. Per tutta la giornata, l’ingresso e le visite guidate sono state gratuite: di rilievo anche l’aperitivo culturale offerto davanti alla vasca centrale con le note dell’arpa elettrica di Raoul Moretti, e lo spettacolo teatrale con Rossella Faa e Elio Turno Arthemalle.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share