Geolocalizzazione dei treni, test prova in Sardegna per monitorare il traffico

Con un viaggio prova da Cagliari a Decimomannu, Ansaldo Sts, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia hanno presentato oggi in Sardegna Ersar Eav, il progetto che localizza via satellite i treni e si interfaccia con il sistema che supervisiona il traffico ferroviario (Ertms).

Questo scambio di dati e informazioni, spiega una nota di Ansaldo Sts, è reso possibile tramite i dispositivi installati sul treno e le radio base localizzate a terra lungo la linea ferroviaria. I punti informativi degli attuali sistemi di segnalamento – le boe lungo la linea – saranno sostituiti da boe virtuali gestite dal ricevitore satellitare, integrato nel sistema di segnalamento di supervisione del traffico dei treni.

Ersat Eav spiega ancora Ansaldo Sts, consente di incrementare la capacità di traffico a disposizione delle imprese ferroviarie, riduce i costi di gestione e garantisce elevati standard di sicurezza e puntualità del traffico ferroviario. Il test in Sardegna è servito per verificare il completo funzionamento della nuova tecnologia che è già stata utilizzata nel progetto Roy Hill Iron Ore, in Australia, primo sistema al mondo di segnalamento ferroviario, ma sul trasporto merci.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share