Gelo e neve, è allerta fino a mercoledì

Nuovo avviso di condizione meteo avverse per gelo e nevicate della Protezione Civile, che nel pomeriggio di domenica ha esteso l’avviso di maltempo fino alle 10 di mercoledì 18 gennaio. Nelle ore diurne di lunedì il fenomeno si attenuerà, ma a partire dalla notte tra il 16 e il 17 gennaio, le nevicate si intensificheranno nuovamente e interesseranno a quote basse l’intera giornata di martedì e proseguiranno nella notte. Il freddo non accenna dunque ad allentare la morsa sulla Sardegna.

Da sabato pomeriggio e durante la notte è nevicato in molti comuni dell’Isola. I fiocchi, anche in grossa quantità, sono caduti a Nuoro e in provincia ma anche in Ogliastra e in Gallura. Imbiancati Desulo, Fonni, Asuni, Campeda, Tonara, Seui, Goni, Sadali, Silius, Villasalto, Bultei, Laconi, Villanovatulo, Macomer, centri dove ci sono problemi alla viabilità. Obbligo di catene o pneumatici da neve sulla statale 131, dal km 137+900 al km 179+500, sull’altopiano di Campeda, dove stanno lavorando i mezzi spargisale e gli spazzaneve. Discorso analogo sulla Statale 389 da Mamoiada a Desulo. Molto basse le temperature minime: -2,2 gradi a Villanova Strisaili, -1,3 a Nuoro, -1,5 a Gavoi e -0,3 a Macomer.

L’Anas ha reso noto che nella giornata odierna vi sono rallentamenti a causa della neve sui tratti della Statale 292 (dal km 72 al km 100), della 388 (dal km 35 al km 62), della 129bis (dal km 0 al km 22), della 128 (dal km 20 al km 55), della 392 (km 170-194).

Secondo le previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu il vortice depressionario presente sul Tirreno tenderà ad approfondirsi con un peggioramento della situazione con l’arrivo delle correnti settentrionali. Oggi il cielo sarà coperto con piogge e temporali nel settore occidentale dell’Isola nella mattinata e in quelli orientali nel pomeriggio con possibili nevicate a 800-1000 metri e sui rilievi centrali anche dai 400-500 metri. Situazione analoga domani con cielo nuvoloso nei settori occidentali e meridionali con peggioramento nel pomeriggio. Possibili nevicate dai 200 ai 400 metri. La situazione rimarrà invariata con un ulteriore peggioramento per la mattinata del 17 con possibili nevicate anche nel Campidano e nel Cagliaritano. Il freddo potrebbe attenuare la morsa da giovedì con un innalzamento di 2-3 gradi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share